Lo Staff di Minimotoracing è sempre in fermento, non ci limitiamo a publicare notizie già note, ma andiamo dentro le news.
Infatti con questo articolo apriamo una serie di tests, che abbiamo condotto puntando ad evidenziare i comportamenti dei mezzi nelle varie situazioni, la grafica e le soluzioni tecniche usate. Il tutto ovviamente sarà corredato dalle immagini dei tests stessi, stile ormai consolidato e che punta tutto sulla professionalità, come è nella norma di Minimotoracing.
Grazie alla disponibilità dell’azienda bolognese
DM e di
Nesco Racing, rivenditore DM con sede a Casalpusterlengo (LO), abbiamo avuto l’opportunità di testare la DM Official Midi 2006 sul
circuito ‘Premoli’ di Codogno.
Esteticamente rispetta la classica linea DM divenuta ormai famosa nel corso degli anni grazie alle numerose vittorie in campo nazionale ed europeo.
Anche il telaio è il tradizionale in cromo molibdeno, montato esclusivamente su minimoto DM, elastico e maneggevole con codino in alluminio e supporto motore inferiore a morsetto; forcella con foderi in alluminio ricavati dal pieno, manubri in alluminio con morsetti ricavati dal pieno. Cerchi in alluminio ricavati dal pieno con disegno a 6 razze anodizzati. Forcellone posteriore rivoluzionario che tramite un sistema brevettato permette di variare l' assetto della moto.
Motore BZM preparato gara 14 HP a 12000 giri/m, carburatore dell' orto PHBG 18BS, marmitta official con silenziatore inox.
Grazie alla gentile collaborazione di
GP One Racing Parts abbiamo montato sulla DM Official anche uno splendido sistema di cronometraggio che ci ha aiutato in fase di rilevazione tempi.
Per essere più precisi in sede di valutazione abbiamo utilizzato numerosi criteri di valutazione che rimarranno tali per tutte le altre minimoto che avremo modo di testare in futuro.
FRIZIONE:
8900 rpm
SPAZIO SELLA:
Il poco spazio disponibile sulla sella è una delle caratteristiche della DM Official che non lascia molte possibilità di movimento (avanti/indietro), a favore di uno stile di guida più statico sulla sella a causa anche del largo serbatoio che inibisce i movimenti delle gambe verso l’interno.
POSIZIONE PILOTA:
Posizione dei piedi sulle pedane non propriamente comoda che comunque permette movimenti veloci e precisi in fase di appoggio e cambio di direzione.
FRENATA:
Non particolarmente reattiva in fase di frenata, ma efficace. Questo aspetto permette di concentrarsi maggiormente sull’ingresso della minimoto in curva.
INGRESSO IN CURVA:
La DM Official Midi si dimostra decisamente precisa in fase di ingresso curva e mantiene ottimamente la linea ideale. La conformazione del telaio non permette inserimenti ‘facili’ ma è necessario usare molto le braccia per ‘buttarla dentro’…
PERCORRENZA CURVA:
Forse una delle sue qualità migliori. Una volta inserita e presa ‘la corda’ la DM segue bene la traiettoria dimostrandosi estremamente precisa tanto da trasmettere un’ottimo feeling al pilota che ha la possibilità di correggere anche qualche piccolo errore di linea senza compromettere più di tanto la percorrenza.
USCITA:
Accelerazione dolce e lineare che permette al telaio di non muoversi più di tanto. Nonostante l’impostazione tendenzialmente rigida assorbe bene lo spostamento di carico dell’accelerazione trasmettendo fiducia al pilota in fase di apertura. Aspetto molto importante perché è proprio l’uscita di curva uno dei punti chiave per riuscire ad essere competitivi in ambiente minimoto.
CURVE VELOCI:
Nei curvoni veloci conserva le proprie qualità di percorrenza; forzando l’ingresso tende ad allargare leggermente a centro curva senza comunque mai perdere insaspettatamente aderenza.
CURVE MISTO STRETTO:
Ottima nel cambio di direzione. Veloce e stabile nella percorrenza senza trasmettere particolari movimenti al pilota.
MOTORE:
Carter e Cilindro BZM per un buon compromesso tra accelerazione e progressione pagando un po in allungo a causa di una carburazione non adatta alle condizioni meteo della giornata
ESTETICA:
Ormai da tre anni DM conserva la stessa linea, decisamente spigolosa ma particolare, caratteristica della casa bolognese che nel corso degli anni ha creato una propria identità
La DM Official si è dimostrata decisamente piacevole da guidare ma non adatta a tutti gli stili di guida. Nello specifico il nostro tester, abituato a chiudere il ginocchio sinistro all’interno del braccio nelle curve a destra, ha dovuto cambiare il proprio stile di guida per adattarsi alla nera minimoto bolognese che, nonostante tutto ha saputo comunque regalare piacevoli emozioni in pista.
BEST LAP: 43.040
N.B.
I pareri espressi in questa prova in pista sono del tutto personali, pertanto soggettivi. Ogni qual volta effettueremo dei test cercheremo di essere obbiettivi e imparziali nel rispetto di tutti.
Minimotoracing intende ringraziare,
DM telai per l’estrema disponibilità,
Reply per l’abbigliamento,
Falco per le calzature,
HJC by
Gs Racing per il casco
GP crono per i sistemi di cronometraggio e il
Circuito Premoli di Codognoper aver reso possibile il test comparativo.