Ultima selettiva di campionato italiano Zona A disputata sul nuovo tracciato di Codogno, finalmente libero dall'ostruzionismo della burocrazia che ha costretto l'impianto lodigiano al 'mezzo servizio' fino ad una settimana prima della gara. Finalmente anche 'il nord' può godere a pieno di un impianto eccezionale che ha dimostrato di essere impeccabile durante tutto il week end della manifestazione.
Il week end motoristico ha aperto i battenti con la notizia di un tragico evento, la morte di Amedeo De Silva, padre di Edoardo pilota del team-Maury categoria Senior Midi, vittima di un incidente stradale in sella alla sua Suzuki.
Le più sentite condoglianze a tutta la famiglia De Silva da parte dei piloti GRT e di tutto il suo staff. La notizia della sua scomparsa ha gettato nello sconforto tutto il team sin dalle prime ore di sabato trasformando un week end di sport e di divertimento in un momento di riflessione e di cordoglio.
Il GRT schiera Lagiongada nella categoria Junior C, Maisano nella categoria Senior Open e Ognibene nella categoria Senior Midi.
La pista di codogno ha regalato gioie e dolori ai piloti nel pregara; Sandiano non ha potuto partecipare alla manifestazione a causa di un infortunio al braccio durante gli allenamenti di sabato, Colasanti acciaccato a causa di uno spaventoso ematoma al fianco destro ha partecipato alla gara in condizioni precarie, Ognibene dolorante a causa di una brutta caduta durante le prove del sabato, Serra anch'esso vittima di svariate cadute ha preso parte alla gara con un vistoso ematoma sul fianco sinistro...
Il tracciato lodigiano è risultato pressochè perfetto eccezion fatta per il tornantino a destra che presenta ancora diverse buche e grip precario.
Il verdetto delle prove ufficiali evidenzia la seconda posizione di Lagiongada nella Junior C, il decimo posto per Maisano nella Open e il nono tempo per Ognibene nella Midi. Notevoli problemi alle due GRC Senior che non permettono ai due portacolori del GRT di tenere il passo dei migliori, accumulando alti distacchi dai primi come mai avvenuto durante tutta la stagione.
Senior Open apre le danze dopo aver osservato un minuto di silenzio in segno di lutto ricordando lo scomparso Amedeo De Silva. Applauso che si alza in cielo prima di liberare il suono dei motori pronti ad entrare in pista per dar vita alla prima gara della giornata. Pole Position di Matteo Tiraferri, che rifila quasi un secondo a Ivan Rastelli che lo affianca in prima fila.
Buona partenza di tutta la prima fila che mantiene le posizioni. Dopo due giri incertezza di Tiraferri alla esse che immette sul rettilineo; ne approfittano Rastelli, Meneguz e Pisoni che passano il pilota Stamas autore di una veloce rimonta che lo riporta in prima posizione in pochi giri. Secondo posto per Rastelli che si aggiudica il titolo interregionale. Bella lotta per il terzo posto tra Meneguz e Pisoni che è costretto a calare il ritmo a causa di un problema alla frizione della sua ZPF lasciando via libera al pilota GRC. Dodicesima posizione per Maisano vittima di due scivolate.
Junior A che vede la pole position di Manuel Pagliani su Stamas seguito dal compagno di marca Locatelli che riesce a partire meglio prendendo la testa alla prima curva; Pagliani protagonista di una brutta partenza è costretto a recuperare e in pochi giri il piccolo Spiederman si trova a ridosso del leader della gara che cerca di resistere più volte rintuzzando tutti gli attacchi del suo avversario che, una volta passato in testa, vince agevolmente la gara. Terzo gradino del podio per Andrea Tucci non più in sella a Pasini bensì a ZPF.
Junior B che conferma la supremazia di Gamarino su ZPF autore di un meraviglioso poker che non gli permette di vincere il titolo interregionale per un solo punto. Titolo conquistato dal pilota Polini Nazzareno Lumina a Codogno sul terzo gradino del podio. Secondo posto per Fabio Copeta del Team Pasini Racing su ZPF.
Junior C che vede ancora protagonista il GRT con Nicolò Lagiongada che ottiene l'ennesima vittoria di categoria, dominando dal primo all'ultimo giro. Junior B e Junior C sono state accorpate a causa del basso numero di iscritti e il pilota GRT ha raggiunto la terza posizione della gara dietro all'imprendibile Gamarino e a Fabio Copeta. Bel recupero del pilota brianzolo che completa la sua rimonta con un meraviglioso sorpasso 'para fuera' a Lumina.
Secondo posto per Pietro Aldeghi seguito da Manuel Bugatti.
Senior Mini che vede partire in pole position Matteo Tiraferri su Stamas. Ottima partenza del torinese che fa il vuoto dopo poche curve lasciandosi alle spalle un agguerrito gruppetto in lotta per la seconda posizione. Nobile, Insalata, Pedullà e Zarco danno vita a diversi giri 'di fuoco'. A farne le spese Nobile e Insalata che lasciano via libera a Pedullà che concluderà in seconda posizione e Zarco sul terzo gradino del podio. Titolo interregionale conquistato da Nobile su Polini.
Senior Midi a concludere la giornata di gare; primi cinque piloti divisi da pochi decimi di secondo. Terza fila per Ognibene che in partenza viene sopravanzato da diversi piloti dietro di lui. Gara in rimonta fino all'ottavo posto per il pilota GRT protagonista di un bel duello con Colasanti che dura quasi metà gara fino a quando i due cadono a terra a causa di una scivolata del numero 53 che coinvolge il convalescente pilota milanese. Vittoria di Serra protagonista di un contatto sospetto all'ultima curva ai danni di Pagnoncelli in testa fino a quel momento. Terzo posto per Pasini che conferma il suo ottimo inizio di stagione. Caduta per Narducci che mantiene il titolo interregionale ottenuto con una gara di anticipo.
Le
classifiche complete della quinta selettiva e la
classifica generale delle selettive Zona A concludono questa prima fase della stagione. Appuntamento alla prima finale che si terrà sul tracciato di Forlimpopoli il 28 agosto.
Il GRT ringrazia tutte le persone che hanno contribuito a portare avanti questo inizio di stagione con passione e dedizione, in particolare i piloti Nicolò Lagiongada, Emanuele Maisano, Ilario Ognibene, i meccanici Tonino Maisano, Giorgio Gazzoli, Sergio Gazzoli e Giovanni Lagiongada, CRI per il suo apporto fotografico e tutto lo staff di
minimotoracing.it per l'impegno profuso nei confronti del mondo minimoto.
SuXilo53