30 maggio '05 ::: Quarta Selettiva Arzignano

Dopo il successo riscosso nel 2004 il circuito di Arzignano ospita per la seconda volta una selettiva di campionato italiano zona A, la quarta delle cinque previste in questo duemilacinque…
GRT presente alla manifestazione con Lagiongada nella categoria Junior C, Maisano nella Senior Open e Ognibene nella Senior Midi.


Grande afflusso di partecipanti, in linea con le precedenti manifestazioni; la senior midi è la categoria più numerosa e conta ben 16 iscritti imponendo due batterie di qualificazione per partecipare alla finale dove potranno partire solo 12 piloti, limite massimo di partenti omologato dalla federazione per la pista vicentina.
Prove libere al mattino che vedono i piloti in difficoltà vittime del tracciato scivoloso a causa di una gara endurance di kart durata ben tre ore svoltasi sabato sera; numerose scivolate in tutte le categorie.
Prove ufficiali che vedono Lagiongada in pole position con un buon margine di vantaggio preannunciando una gara tutta in discesa.
Ottavo posto per Maisano, così come il compagno di squadra Ognibene alle prese con problemi di messa a punto della sua GRC.
Il pomeriggio si apre con le due batterie di qualificazione della categoria Senior Midi; nella prima batteria colpo di scena che vede l’esclusione di Diego Salvi a causa di un problema alla frizione della sua ZPF. Secondo escluso dalla finale Simone Maiocchi ultimo classificato sotto la bandiera a scacchi.
Nella seconda batteria è il GRT a farne le spese; Ognibene vittima di un problema al motore della sua GRC rimane fermo al via rischiando di essere investito da Baccarini che partiva alle spalle del pilota bergamasco. Lo stesso Baccarini sarà il secondo escluso dalla batteria finale a causa di una ingenua caduta sul finale.
Junior A meno combattuta del solito grazie alla netta vittoria di Andrea Locatelli che sale sul gradino più alto del podio sulla pista di casa del vincitore delle prime tre selettive Manuel Pagliani, che sfoggia una meravigliosa tenuta da Spiderman per l’occasione. Dietro al duetto Stamas, terzo posto per Andrea Tucci su Pasini.
Junior B molto combattuta e vede ancora la vittoria dell’ottimo Gamarino su ZPF che conclude davanti al rivale Nazareno Lumina su Polini ancora una volta costretto al secondo gradino del podio. Ottimo terzo posto per Fabio Copeta del team Pasini - ZPF che riesce a rimanere incollato ai due battistrada arrivando al traguardo con soli 7 decimi di ritardo.
Junior C dominata dal primo all’ultimo giro da Nicolo Lagiongiada, pilota GRT, che sin dai primi giri impone un ritmo insostenibile per i due avversari Aldeghi e Bugatti che danno vita ad un meraviglioso duello per la seconda posizione. Numerosi contatti tra i due giovani e tenaci piloti che in due occasioni cadono rovinosamente a causa della grande combattività. Aldeghi ha la peggio e si deve accontentare della terza posizione anche a causa di un infortunio al polso destro durante la prima caduta, che ha compromesso la sua gara. Da sottolineare la grinta di Bugatti che ha cercato di passare l’avversario in tutti i modi possibili ed immaginabili.
Senior Mini che vede il ritorno di Matteo Tiraferri, al rientro dopo l’esperienza nel Campionato Italiano Velocità 125 GP. Velocissimo in minimoto, un po meno in sella alle 125 GP, il pilota Polini è protagonista di una splendida gara che lo vedrà trionfare sotto la bandiera a scacchi. Nei primi giri un numeroso gruppetto formato da Nobile, Pedullà, Zarco, Tiraferri, Insalata e Passador ha dato spettacolo battagliando per la prima posizione. Il gruppo si è sgranato dopo le cadute di Zarco, Passador e Insalata costretti poi ad inseguire il trio di testa. Nobile mantiene la seconda posizione e conclude la gara sul secondo gradino del podio. A suggellare il dominio Polini nella Senior mini ci pensa Pedullà che dopo una scivolata si rendo protagonista di una splendida rimonta ottenendo il terzo gradino del podio.
Senior Open si preannuncia cambattutissima vedendo i tempi delle prove. Tiraferri, Pisoni e Meneguz sono i candidati alla vittoria e non deludono le aspettative.
Ottima partenza di Tiraferri che prende la prima posizione già alla prima tornata, controllando la gara fino alla bandiera a scacchi. Lotta accesa per il secondo posto tra Pisoni e Meneguz che sembra leggermente più veloce del pilota ZPF, e il giro più veloce della gara ne è la testimonianza. Sotto la bandiera a scacchi la spunta Pisoni che riesce a contenere tutti gli attacchi del pilota GRC e ottiene la seconda posizione. Ottima partenza anche per Valdonio che scatta in quarta posizione, tradito da una scivolata che lo mette out al settimo giro. Quarto posto per Rastelli acciaccato dopo la brutta caduta di sabato. Gara in difesa per il pilota piacentino che cede la leadership del campionato a Pisoni.
Buon sesto posto per Maisano alle prese con qualche problemino di troppo alla sua GRC.
Senior Midi che vede i dodici piloti qualificati sulla griglia di partenza pronti a darsi battaglia per la seconda volta nella giornata. Ottima partenza del veloce Narducci che fa una gara in solitaria concludendo al primo posto indisturbato sotto la bandiera a scacchi. Buon secondo posto per lo sfortunato Pagnoncelli che riesce a capitalizzare il suo potenziale dopo le sfortunate gare di inizio stagione. Terzo gradino del podio per Serra, protagonista di un ultimo giro di fuoco per sopravanzare Pasini su ZPF.

Classifiche complete

A bocca asciutta Ognibene che dovrà rifarsi alla prossima gara che si svolgerà il 12 giugno sul circuito di Codogno.
Il GRT intende ringraziare tutte le persone che hanno lavorato per l’intero week end sulla moto numero 53 per cercare di risolvere i problemi che non hanno permesso il regolare svolgimento della gara, in particolare Sergio Gazzoli, Giorgio Gazzoli e Tonino Maisano. Grazie davvero…
Appuntamento a Codogno.

SuXilo53