12/13 Marzo ::: Test Antegnate

Week end di test per il GRT, ad una settimana dalla prima selettiva di Campionato Italiano, sulla pista Fugima di Antegnate. Impianto affollatissimo soprattutto la giornata di domenica dove gran parte dei partecipanti al Campionato si sono dati appuntamento per rifinire la preparazione tecnico/fisica di questo ritardato avvio di stagione.

Le pessime condizioni atmosferiche delle settimane passate hanno obbligato i piloti ad un riposo forzato senza permettere di riprendere confidenza con la moto; al contrario, il week end appena concluso è stato davvero clemente con i partecipanti, regalando temperature primaverili inasprite da una leggera brezza di tramontana.
Durante la giornata di sabato, pochi i piloti senior in pista oltre al GRT e al Team Maury51; diversi i piloti junior.
Numerosi giri di pista da parte di Suxilo orfano degli altri membri del team presenti solo durante la giornata successiva. Riunito il team al gran completo nella giornata di domenica, continua il lavoro di perfezionamento delle moto e 'del fisico'...
Numerosi i dolorini fisici a causa della mancanza di allenamento ma, nonostantetutto, sono stati percorsi numerosi giri in pista ad eccezzion fatta di Nicolò, ancora convalescente dall'influenza che lo ha colpito in settimana.
Nonostante le precarie condizioni fisiche il pilota della categoria Junior C è riuscito a strappare un buon 23.58 verso la fine della giornata. SuXilo e Mairex non hanno dato peso al cronometro cercando di girare il più possibile per ristabilire la forma.
Nel paddock è girata la voce che domenica in occasione della prima gara verranno effettuati dei controlli sulle minimoto che, da quest'anno (come da regolamento FMI), non devono superare i 95 Db/A alle prove fonometriche (vedi regolamento in fondo all'articolo).
Chi non si adeguerà sarà tassativamente squalificato.

Giornata importante quella del 13 marzo, grazie alla conclusione dell'accordo tra GRT ed SRT, ovvero il GRT in versione amatoriale che vede TAVAZ, amico di motoridens.com, fondatore e protagonista. A fianco a lui dovrebbe affiancarsi anche 'il Gazza' amico di minibike.it e meccanico GRT, ormai rapito dalla passione per le MAXI.

Gemellaggio GRT - SRT


Accordo simbolico ed estremamente simpatico quello tra GRT ed SRT che rispecchia in pieno la tradizione del team impegnaTO nel campionato italiano ma sempre attento a mantenere quell'ironia che lo ha contraddistinto sin dal momento della sua nascita.

Un ringraziamento particolare a CRI che è ritornata in veste di fotografa ufficiale; ecco il suo REPORT FOTOGRAFICO.

Appuntamento alla prossima settimana...



TRATTO DAL REGOLAMENTO VELOCITA' 2005 - FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA

36.20 PROVE FONOMETRICHE
a) La rumorosità dovrà essere contenuta nei limiti sottoindicati e verrà controllata con un fonometro posto a 50 cm. dall’estremità del tubo di scarico, ad un angolo di 45° (misurato dalla linea mediana della parte terminale del medesimo) e all’altezza dello stesso, ma almeno a 20 cm. dal suolo. Se questo non fosse possibile, la misura potrà essere effettuata inclinando a 45° verso l’alto il microfono.
b) Durante il controllo del rumore, tutti i veicoli che non possono essere messi in “folle” (ad es. minimoto, automatici ecc.) devono essere sistemati su un supporto.
c) I silenziatori dovranno essere punzonati a controllo effettuato e non è permessa la loro sostituzione dopo il controllo stesso, tranne il caso in cui un altro esemplare sia stato anch’esso preventivamente
controllato e punzonato.
d) Il pilota deve mantenere il proprio motore in funzione con il cambio in folle e deve gradualmente aumentare il regime di rotazione sino a raggiungere il valore prescritto. Le misure fonometriche devono essere rilevate quando sia stato raggiunto il prescritto regime di rotazione. Il regime di rotazione dipende dalla velocità media del pistone, legata al valore della corsa del motore (per i valori vedi allegato F).
Il regime viene fornito dalla relazione:
N = 30.000 x Vm /C in cui N è il numero dei giri, Vm è la velocità media lineare del pistone espressa in m/sec. e C è la corsa in mm..
e) Il livello fonometrico per i motori pluricilindrici deve essere misurato in corrispondenza dell’estremità di ciascun tubo di scarico.
f) Una moto che eccede i limiti fonometrici prescritti, può presentarsi al
controllo pre-gara diverse volte.
g) I motocicli della classe Supermono debbono presentarsi alla verifica con il valore della corsa riportato in maniera chiaramente visibile sul basamento (stampigliatura).
36.20.1 - Limiti fonometrici massimi in vigore
Motocicli Gran Prix: 105 dB/A misurati ad una velocità media del pistone di 13 m/sec. per i motori a 2 tempi e di 11 m/sec. per i motori a 4 tempi. Durante le operazioni di verifica il rumore di fondo deve essere inferiore a 90 dB/A in un raggio di 5 mt. dal motociclo.
36.20.2 - Tolleranze termiche sul controllo fonometrico
Per i controlli fonometrici a temperature inferiori rispettivamente a 10° e 0° si avrà una tolleranza rispettivamente di + 1 dB/A e + 2 dB/A, sia alle O.P. che a fine gara.
36.20.3 - Controllo fonometrico durante una competizione
Per il controllo durante lo svolgimento di una competizione non è prevista alcuna tolleranza ai limiti massimi previsti.
36.20.4 - Controllo fonometrico dopo una competizione
Qualora venga effettuato, il controllo fonometrico a fine gara dovrà venire effettuato almeno sulle prime tre moto classificate con una tolleranza 3 dB/A.

36.20.5 - CONTROLLO FONOMETRICO DOPO UNA COMPETIZIONE - PENALITA’
Qualora nel controllo fonometrico a fine gara un motociclo superi il limite ammesso (cioé i dB ammessi dal R.T.S. più la tolleranza prevista), indipendentemente dal valore dell’eccedenza riscontrata il pilota sarà penalizzato con 1 minuto da aggiungere al tempo totale di gara risultante dalla classifica.
rato valido il risultato più favorevole al pilota.