GRT in pista in occasione del Mo.Mi, manifestazione organizzata da Graziano Rossi e Massimo Falcioni presso l'area fiera di Pesaro. Il programma, oltre alle blasonate prove di Supermotard, Rally e Kart con i campioni delle due e quattro ruote, prevede una prova di minimoto distribuita durante tutto il week end. Sabato in pista con le categorie Senior A, Senior Midi e Senior Open; GRT presente con SuXilo nella categoria Midi e Mairex alla prima uscita ufficiale con i colori del team bergamasco nella categoria Open.
Domenica riservata alle categorie Junior, che si sono date battaglia sfidando la pioggia battente. Il GRT ha schierato anche il secondo nuovo acquisto Niccolo Lagiongada nella categoria Junior B.
Sabato, il clima sembra essere clemente con i piloti sin dalle prime ore del mattino; nonostante le prime prove libere con la pista completamente bagnata, i Senior svolgeranno le prove ufficiali e la gara con la pista completamente asciutta. SuXilo in evidente difficoltà sulla pista bagnata, a causa dell'errata pressione della gomma posteriore, riesce a risolvere i problemi in vista delle prove ufficiali. Mairex inizia a prendere confidenza con la nuova moto dimostrando miglioramenti ad ogni turno, ma ancora lontano dalle proprie migliori prestazioni...
Prove ufficiali con categorie Senior Midi e Senior Open accorpate, svolte su pista completamente asciutta. Tutti i piloti iniziano a spingere e a prendere qualche rischio; SuXilo dimostra un ottimo feeling con l'asfalto, nella prima occasione dopo un contatto sospetto con il compagno di squadra Mairex e nella seconda occasione con una spettacolare caduta al curvone dopo il traguardo. Pole Position per il pilota ufficiale GRC Maglioni che ferma il crono in 22.882, seguito dal pilota ufficiale Pasini Da Rodda in sella alla quattro tempi (23.182). Settimo tempo (terzo della Senior Midi) per SuXilo in 24.267 e ottavo tempo per Mairex in 24.334.
La Senior A apre i battenti, salutata da un elevato numero di spettatori assiepati sulle tribune dell'area Riccardo Brusi, regalando una gara davvero emozionante ricca di sorpassi e di colpi di scena sin dai primi giri. Spettacolo tra il terzetto di testa che regala la vittoria al pilota campione italiano ed europeo Andrea Forlani.
Ottima partenza per Mairex, che sopravanza il compagno di squadra SuXilo nella categoria Senor Midi/Open, portandosi nelle prime posizioni. Maglioni e Da Rodda fanno il vuoto, seguiti da Campani e Ravaioli entrambi vittima di scivolate lasciando via libera a Rocca, seguito da Mairex, Segantini, Paratore e Suxilo che dopo qualche giro si ritrova a ridosso del compagno di squadra.
Dopo il primo terzo di gara Rocca prende vantaggio sulla coppia GRT che lo tallona da vicino; Suxilo, costretto a guidare con problemi alla frizione a causa di una modifica infelice prima della partenza arriva lungo al tornantino dopo il traguardo, infilato dagli inseguitori Segantini e Paratore che vanno all'attacco di Mairex, in evidente calo fisico dopo la metà gara.
Nel tentativo di rispondere all'attacco di Segantini, il pilota brianzolo commette un banale errore arrivando lungo al tornantino dopo il traguardo, lasciando la strada libera agli inseguitori. SuXilo dopo aver commesso l'ennesimo errore durante l'inseguimento a Segantini e Paratore tira i remi in barca a tre giri dalla fine, ottenendo il secondo posto nella categoria Senior Midi e il quinto posto nelle gara con le due categorie accorpate.
Giro veloce di Maurizio Da Rodda in 22.934 seguito da Maglioni in 23.102. SuXilo ottiene un 23.817 rifilando due decimi al compagno di squadra Mairex il quale ferma il crono sul 24.011.
Smessi gli abiti 'da pilota', c'è tempo anche per un giro nei padiglioni della kermesse pesarese, davvero ben allestita e curata. Degna di nota l'area Hospitality dove parte dei team della MotoGP, Superbike e Supermotard hanno allestito le loro aree di ospitalità, identiche a quelle che hanno girato il mondo durante la stagione 2004.
Autentico spettacolo anche nell'area Supermotard che ha visto un grande Dovizioso, Alex Gramigni, Gigi Scalvini, Mattia Pasini e Peter Oettl, Kevin Schwantz, Valentino Rossi e molti altri...
Fine della giornata ed è già tempo di ritorno a casa, passando il testimone a Niccolò Lagiongada protagonista della gara delle Junior B nella giornata di domenica. La notte porta un autentico diluvio che continua durante tutta la domenica, regalando una gara 'bagnata' per i piloti Junior.
Terzo tempo in prova per Lagiongada, vicino alla Pole Position di Gibaldi.
Giallo alla partenza: il pilota GRT scatta in anticipo, accorgendosi dell'errore si ferma e torna indietro, sfilato da tutto il gruppo. Alla prima curva si trova intorno alla diciassettesima posizione; dopo due giri l'affannosa rimonta porta il pilotino in sesta posizione e dopo qualche giro è già in testa. Una caduta gli fa perdere diversi secondi relegandolo in terza posizione ma la tenacia del piccolo Niccolò lo riporta sul gruppo di testa arrivando sulla linea del traguardo appaiato a Gibaldi. I commissari di gara decidono di assegnare un giro di penalità al pilota GRT per partenza anticipata, retrocedendolo in sesta posizione nella classifica finale.
Esordio comunque positivo per il pilota GRC che, dopo la grande prestazione in occasione dell'ultima finale sul circuito di Pomposa, dimostra di gradire l'asfalto bagnato regalando una bella prestazione. Un ottimo biglietto da visita in proiezione 2005...
E' possibile visualizzare tutte le foto della manifestazione grazie alla passione di Fabio Porreca, cliccando su
www.photorace.it
Per impegni scolastici assente di lusso Ivan Rastelli che continua la sua preparazione in vista della prossima stagione. Prossimo appuntamento del GRT in occasione dell'Endurance sul circuito del Persico, che si terrà il 5 dicembre; come di consueto il ricavato andrà completamente in beneficenza.
Non poteva mancare il preziosissimo
REPORT FOTOGRAFICO by CRI...
SuXilo