19 Settembre ::: Xendurance 2004 ::: II Edizione

null
Seconda edizione del 2004 per la classica manifestazione organizzata dal circuito Xbikes di Ferrara. Anche in questa occasione il GRT scende in pista nella categoria 'Elite' con SuXilo in coppia con il neo acquisto Ivan Rastelli in sella a DM. La maggior parte dei piloti 'licenziati' partecipanti alle finali di campionato italiano ha disertato l'appuntamento approfittandone per prendersi una domenica di riposo in vista del prossimo week end quando il circus sbarcherà sulla pista romana Lido dei Pini.

La categoria 'amatori' è la più numerosa, evidenziando a pieno la tradizione amichevole dell'appuntamento ferrarese, affiancata dalla categoria Junior anch'essa ben popolata.
Dopo i tradizionali turni di prove libere e di verifica dei trasponder è tempo di scendere in pista per le prove ufficiali; le due coppie favorite SuXilo-Rastelli e Valdonio-Valdonio si studiano sin dalle prime battute formando un gruppetto che andrà sgranandosi dopo qualche passaggio per permettere ai piloti di effettuare la migliore prestazione. Le prove ufficiali evidenziano il miglior tempo di Luciano Valdonio che ferma il crono sul tempo di 44.108, seguito da Ivan Rastelli con il best di 44.188 e SuXilo in 44.503. La somma dei tempi (novità di questa edizione 2004) assegna la pole position alla coppia GRT seguita dalla coppia NBT Valdonio-Valdonio e da Lamborghini-Nebbia distanziati di più di un secondo.
Prima dello pausa pranzo il programma prevede 10 minuti di Warm Up per le categorie Senior e Junior; la coppia GRT decide di scendere in pista per ultimare il setup delle moto e per testare il ritmo di gara. Rastelli prova un ingenuo sorpasso impossibile e si scontra con il proprio compagno di squadra che rimane a terra vittima di una forte contusione alla caviglia. Moto distrutte e via verso il box a cercare di sistemare tutto prima della partenza...
C'è tanto da fare per papà Rastelli che si fa in quattro per sistemare le due moto e per non 'linciare' il figlio Ivan prima della partenza della gara. A tempo di record le due moto del GRT sono pronte per prendere il via sotto l'occhio rilassato di Rastelli Senior che si tranquillizza e attende la partenza dopo il 'patatrac' del warm up.
Tolto il ghiaccio dalla caviglia e via verso la linea di partenza; primo turno per Rastelli marcato a uomo da Lucio Valdonio pronto a sfruttare la partenza per mettere le ruote davanti al pilota GRT.
Ottima partenza per il pilota piacentino che mantiene la prima posizione e riesce a chiudere tutti gli spazi a Valdonio, decisamente più veloce ma incapace di trovare lo spazio per prendere la testa. I continui attacchi innervosiscono il pilota NBT che collezione due scivolate dando via libera all'equipaggio GRT. Al momento del cambio il vantaggio della coppia di testa è importante e SuXilo mantenendo un buon ritmo di gara senza commettere nessun errore riesce ad avvantaggiarsi ulteriormente raddoppiando il distacco e consegnando il testimone a Rastelli con quasi metà pista di vantaggio. Nel frattempo la coppia in terza posizione incorre in problemi tecnici e Nebbia è costretto a cambiare moto a causa della rottura della catena della sua ZPF. Al momento del successivo cambio SuXilo rientra in pista con lo stesso vantaggio accumulato fino al turno precedente, avvalendosi dell'intelligente condotta di gara del compagnio di squadra. Dopo cinque giri dal cambio la numero 53 spacca l'ammortizzatore di sterzo rendendo la moto letteralmente inguidabile costringendo il pilota GRT ad abbassare sensibilmente il ritmo alzando il proprio tempo di ben 5 secondi al giro. La fine del turno per il pilota bergamasco sembra un miraggio e una volta portata in qualche modo la moto nei box sembra davvero essere fatta. Rastelli mantiene il distacco passando il testimone al compagno di squadra alle prese con una GRC priva di ammortizatore di sterzo, sensibilmente difficile da guidare, soprattutto nei primi giri. Arriva la bandiera a scacchi che regala una bella vittoria alla coppia GRT che colleziona la prima vittoria del 2004 davanti all'equipaggio NBT e alla coppia Gas/Sberla che sale sul terzo gradino del podio. Appena tagliata la linea del traguardo uno sguardo al cielo e una dedica particolare a una persona speciale che ci ha lasciato due mesi fa...
Un bacio mamma...QUESTA è per te!

Non poteva mancare il classico REPORT FOTOGRAFICO by CRI alla quale vanno i ringraziamenti del GRT.

SuXilo#53