11 luglio ::: X-Endurance Ferrara

null
La manifestazione organizzata dalla pista XBike di Ferrara si è sdoppiata: la classica manifestazione autunnale viene affiancata da una seconda data, in piena estate agli inizi di luglio. Più di 20 equipaggi iscritti nonostante la concomitanza con la seconda prova di UEM, questa volta divisi in categorie Elite (licenziati), Amatori e Junior. Il GRT si schiera al completo con i due piloti SuXilo e Ricky, affiancati da Emanuele Maisano del Maisano Racing Team e Mauro Pasini del Pasini Racing rispettivamente in sella a GRC.


Il GRT in occasione di questa manifestazione ospita sotto il proprio tetto anche due equipaggi amici, ovvero Giorgio Gazzoli e Andrea Cavalleri (webmaster di www.minibike.it) del Minibike.it Racing Team rispettivamente su DM e ZPF, e Massimiliano Baccarini e Francesco Caccavari entrambi in sella a GRC. I portacolori del team di minibike.it purtroppo non prenderanno parte nemmeno alle prove ufficiali, a causa di un guasto meccanico della ZPF del webmaster bergamasco.
Il programma prevede un ora di prove libere senza divisione tra le categorie per permettere a tutti i piloti di sistemare le moto in vista delle ufficiali che verranno effettuate da entrambi i conduttori. I piloti che prenderanno il via nella gara sono i primi ad entrare in pista per le prove cronometrate: al termine della prima sessione il responso dei tempi è sbalorditivo. Maisano alias Mairex stampa un clamoroso 43.3 rifilando ben 8 decimi di secondo a Zaccarini (44.1). Ricky ottiene un discreto 45.2 e Max Baccarini alias Massy un 48.3.
Tempo sensazionale quello di Mairex, compagno di squadra di SuXilo che dimostra di non essere tanto distante dai grandi della categoria; durante la gara di Regionale, svoltasi sul tracciato ferrarese, 43.1 è stato il miglior tempo... e questo la dice lunga sulla competitività del pilota del Maisano Racing Team. Il secondo turno di prove ufficiali vede in pista i piloti della categoria Amatori (45.3 il miglior crono), seguiti dalla categoria Junior per poi lasciare il posto alla seconda sessione della categoria Elite. Appena entrati in pista per la coppia Mairex-SuXilo la sfortuna si contrappone alla splendida prestazione iniziale; dopo solo 1 giro di pista la GRC numero 16 spacca il collettore di scarico e SuXilo è costretto a continuare con la moto di Mairex arrivando a fermare il crono in 44.9 distante di ben 8 decimi dai diretti rivali per la pole position, Magrini 44.1, Mauro Pasini 44.1, Rudy 44.3.
Buon 46.0 per Francesco alias Frasuperbike.
Lo schieramento di partenza viene stabilito facendo la media dei tempi della coppia e la gara prende il via con il seguente ordine: 1.Magrini Zack (44.14) - 2.Ilo Mairex (44.15) - 3.Rudy Matulli 44.38 - 4.Ricky Mauro 44.67...
Prima della partenza della prima gara (Senior Elite) una leggera pioggia mette in pericolo il normale svolgimento della manifestazione che, dopo qualche goccia, prende il via correttamente come da programma. Classica procedura di partenza in perfetto stile Endurance con i piloti che attraversano la pista correndo e accendono la propria minimoto sorretta dal compagno di squadra. Parte bene Mairex che alla prima curva è in testa alla gara. Dopo qualche curva viene sorpassato da Magrini, dando vita ad uno splendido duello che vede il pilota milanese leggermente più veloce del pilota DM.
I due prendono qualche secondo di distacco su Matulli in terza posizione. Dopo 6 giri Mairex presa la testa della gara cerca di forzare il ritmo e cade alla esse in fondo al rettilineo, scivolando in terza posizione. Affannoso recupero dopo la caduta e il pilota GRC si porta nuovamente alle spalle di Magrini in seconda posizione ma ancora una volta al termine del turno cade rovinosamente perdendo quasi un giro per rialzarsi. Nel frattempo la coppia Ricky-Mauro si trova in sesta posizione. Al cambio SuXilo parte dalla 7 posizione cercando di recuperare posizioni preziose ma trova molte difficoltà nei sorpassi, non riuscendo a sfruttare il secondo di differenza rispetto ai piloti che lo precedono. Nonostante la banale scivolata al tornantino prima del traguardo, SuXilo si presenta al cambio in quarta posizione distanziato di una decina di secondi dalla coppia Mauro-Ricky che la precede. Gara tutta in salita che vede Mairex ancora protagonista di una strepitosa rimonta (best lap 44.1) riagguantando il terzo posto ai danni della coppia di amici-rivali ma incappando nuovamente in una caduta che mette KO la propria GRC. Il pilota milanese è costretto a cambiare la moto con quella del compagno SuXilo. Qualche giro per prendere confidenza con l'RR ed è già ora di fermarsi ma ormai l'equipaggio più sfortunato della gara si trova in fondo alla classifica. SuXilo cerca di rimontare quante posizioni possibili e riesce nell'impresa arrivando anche a stabilire il proprio best lap in 44.7, rendendosi protagonista di un'accesa lotta con Matteo Insalata e Mattia Cantoni davvero difficili da passare nonostante il passo decisamente più lento.
La GRC di Maisano è KO a causa del pignone tranciato e della catena piegata, quindi al momento del cambio il pilota milanese risale in sella alla GRC nr.16 rifornita in tempo di record dallo stupefacente Gazza che, orfano del suo compagno di squadra, si è rivelato uomo fondamentale sotto il gazebo del GRT. Il passo è buono e Mariex riesce a girare agevolmente in 45.0 costante ma al 60esimo giro cade ancora a terra: risultato? Pignone tranciato e gara finita! Vittoria per l'equipaggio Rudy-Matulli, seguiti da Zack-Magrini e Mauro-Ricky protagonisti di un'ottima gara e vincitori di una prestigiosa scommessa. Giro più veloce in pista 43.6 effettuato da Zack che, incredulo, vince una giornata in pista con un Aprilia 125 del Team Cavalli.
L'esperimento degli organizzatori dell'Endurance in estate è stato promosso a pieni voti. La nebbia e il freddo sotto le pettorine sono ormai un lontano ricordo.
Come al solito, non poteva mancare il REPORT FOTOGRAFICO by CRI con più di 150 foto per raccontare tutto quello che è successo durante il divertente week end ferrarese.