Il 2004 si è aperto con diverse novità in materia frizioni minimoto. Si è tornati al 'passato' utilizzando nuove tecnologie. Infatti Zocchi e Haisen hanno lanciato sul mercato un'accattivante frizione a tre masse, figlia dell'innovativa frizione a due masse arrivata sul mercato qualche anno fa.
Attualmente il mercato offre una vasta scelta tra due, tre massette, piattello in ergal e in acciaio e molte altre varianti che rendono ancora più interessante il panorama tecnico delle minimoto.
Zocchi affianca all'innovativo sistema di frizione anche quello tradizionale in ergal utilizzato fino ad oggi con molto successo. Tale configurazione è disponibile con piattello in Ergal e piattello in Acciaio, e massette SPECIAL, RACING e CARBONIO che offrono tre tipi di erogazione differente.
Haisen, nuova entrata sul mercato oltre alla frizione completa a tre masse con piattello in Ergal offre anche un carter frizione ricavato dal pieno davvero interessante.
E' disponibile in due differenti versioni che rendono la moto ancora più 'racing' da vedere.
Ecco una foto del piattello Haisen 'nudo' senza massette.
Non c'è che dire! Sembra davvero un ottima realizzazione, a questo punto sarà la pista a dare i suoi responsi e a dichiarare quale soluzione sarà la più performante! Diversi piloti che parteciperanno al Campionato Italiano 2004 hanno avuto modo di provare le nuove soluzioni tecniche offerte dalle due aziende italiane, attendiamo adesso tutte le impressioni in merito magari dando una sbirciatina al forum di
minibike.it
SuXilo#16