Grazie all'ottima organizzazione dei ragazzi del WLB Team di Fara Gera d'Adda eccomi per la seconda volta in questo 2009 in sella ad una minimoto per prendere parte alla manifestazione svoltasi a Badalasco, a due passi da casa.
Poca spesa, tanta resa in questa giornata salutata da un tempo decisamente incerto. Pioggia fino in tarda mattinata e possibilità di scendere in pista solo intorno a mezzogiorno momento in cui la pista si è asciugata definitivamente.
Dopo aver passato qualche ora nel paddock, a prendere pioggia, io e Tavaz decidiamo di abbandonare la "carovana" per ritornare nelle rispettive abitazioni in cerca di ristoro.
Gambe sotto al tavolo e arriva puntuale la chiamata di Sandro, alias Wheeling King (nonchè mio vicino di casa e organizzatore) il quale mi avverte che la pistà è agibile e tutti stanno effettuando prove libere.
Come rinunciare al piatto di pasta cucinato da CRI? Decido quindi di mettere in primo piano il mio stomaco per poi recarmi in pista "già mangiato" per prendere parte alle prove ufficiali...
In meno di cinque minuti sono al circuito (un sogno) e, in ritardo come accade in ogni giorno della mia incasinata vita, mi accingo ad entrare in pista per le prove ufficiali senza aver praticamente mai visto la pista.
Schierato nella 50 cc. al termine del tempo a nostra disposizione riesco ad ottenere il miglior tempo della mia batteria che, sommato al primo gruppo, vale la seconda posizione sulla griglia di partenza.
Piacevole l'attesa che mi separa dalla partenza; chiacchiere da paddock insieme a tanti amici... vecchi e nuovi.
Fermarsi ogni tanto ad osservare la passione delle persone che si stanno avvicinando alla minimoto è stato uno dei momenti più particolari della mia giornata in pista...
Mi è sembrato di ritornare indietro di diversi anni quando, sospinto dall'enfasi che si respirava nel forum di minibike.it, mi mettevo in gioco tra le balle di paglia del nord Italia. La prestazione non era così importante, quello che faceva la differenza era la compagnia e le risate sotto i vari gazebo! Vivere la propria passione per le due ruote avvalendosi dei bassi costi che una minimoto può offrire accomuna gran parte di coloro che indossano tuta e casco e si mette in gioco tra i balloni di paglia fingendosi pilota per un giorno prima di ritornare al "tram-tram" quotidiano.
Il momento migliore della gara è stato sulla griglia di partenza. Con una ombrellina così è tanta l'invidia dei miei avversari...
Partenza!
A differenza del passato ultimamente riesco a scattare bene al vita; primo alla prima curva, e in testa anche per metà gara quando, vittima di una scivolata e dopo aver perso la prima posizione scivolo in terza piazza. Arrivo al fotofinish e seconda posizione sfuggita per soli 0.07 centesimi.
Terzo gradino del podio, record della pista con il tempo di 28.011 e tanto, tanto divertimento. Ecco il risultato di questo splendido pomeriggio in minimoto. Spero di poter replicare il 04 ottobre quando la stagione agonistica con "la moto grande" avrà ormai chiuso i battenti.
Un ringraziamento particolare a Sandro e a tutti gli amici che mi hanno fatto compagnia per un giorno ricordandomi che la minimoto è proprio come "il primo amore, quello che non si scorda mai..."
Grazie alla pazienza e alla passione di Sergio ecco a disposizione una corposa
Photo Gallery