12 marzo '06 ::: Prima Selettiva Alessandria

Lungo digiuno invernale prima dell'apertura di stagione sulla pista Fuorigiri di Alessandria prima tappa della stagione che, a differenza degli anni precedenti, da il via alle danze rimpiazzando l'ormai tradizionale appuntamento con la Fugima di Antegnate ormai da anni prima gara dell'anno della zona A.


GRT rimasto orfano di alcuni suoi piloti soprattutto per questo primo appuntamento affidando tutta la responsabilità al piccolo Nicolò dimostratosi decisamente al di sopra di ogni aspettativa.

Splendida giornata sul circuito piemontese che regala una bella giornata di sole al numeroso pubblico accorso, costretto a fare i conti con un fastidioso e gelido vento che ha continuato a soffiare per tutta la durata della manifestazione.

Junior A
Da segnalare la folta griglia di partenza per i piloti più piccoli del circus, segno che il nostro amato sport sta compiendo dei passi avanti soprattutto in termini di notorietà.
Al via scatta al comando il campione italiano e poleman Andrea Locatelli, il quale comanda la gara dal primo all'ultimo giro e conquista così la prima vittoria dell'anno; alle sue spalle William Pisano e Andrea Fasoli che, dopo aver mantenuto le rispettive posizioni per tutta la gara, tagliano il traguardo al secondo e terzo posto.

Junior B
Anche per questa classe griglia foltissima; gara quasi interamente vissuta sul duello tra Andrea Tucci e Cristian Gamarino. I due piloti danno vita ad una stupenda battaglia scambiandosi le posizioni più volte anche all'interno dello stesso giro fino a quando attorno al decimo giro una scivolata di Tucci chiude la questione e permette a Gamarino di chiudere in solitaria e vincere la gara. Secondo posto per Andrea Tucci, terzo Massa autore di una gara in solitaria.

Junior C
Al contrario delle altre due classi Junior abbiamo solo 4 partenti in questa categoria. Vittoria dell'esperto Nazzareno Lumina che domina la gara chiudendo con un largo margine sugli avversari.

Senior Mini
Otto i partecipanti in questa categoria; esordio tra i senior del portacolori GRT Nicolò Lagiongada, che abbandona la categoria Junior C che lo ha visto dominatore assoluto fino allo scorso anno per passare alle moto Senior, ovvero minimoto con il doppio della potenza. Parte in pole Lunini Tommaso, secondo tempo per Matteo Insalata, terzo Eddie Nobile e quarto Lagiongada. Al via conquista la testa della corsa Nobile seguito in ordine da Lunini e Insalata, solo sesto Nicolò autore di una partenza prudente, ma allo stesso tempo di un incredibile recupero che lo porta già al quarto giro a ridosso di Insalata, il quale è costretto a calare il ritmo per un problema tecnico. Gara che per una decina di giri si stabilizza con Nobile al primo posto, secondo Lunini e terzo Lagiongada con questi ultimi ad alzare il ritmo per recuperare il gap sul battistrada; attorno al 20° giro errore di Nobile che permette a Lunini di passare al comando e andare a vincere la gara. Bellissima lotta per la seconda posizione tra Nobile e Lagiongada, con l'alfiere del GRT che riesce a passare proprio nel corso dell'ultimo giro e conquistare così la seconda posizione nella gara d'esordio. Da segnalare la presenza una tantum di Passador, ormai votato alle gare con gli scooter, che chiude una onesta gara in quarta posizione.

Senior Midi
Ognibene, pilota GRT della Senior Midi ormai da qualche anno, è uno dei due assenti della giornata. Problemi fisici lo hanno costretto a saltare questo evento.
Griglia foltissima con 20 partenti nella prima delle due classi che corrono con minimoto di tipologia Midi. Pole position per il portacolori del Team Tuttominimoto Giacomo Pagnoncelli. Al via scatta subito al comando Pagnoncelli seguito da Serra e Pasini Ilario, poi via via tutto il gruppone ...
Protagonisti i veterani Valdonio, Bugatti, Salvi, Scabola, Colasanti e Baccarini più una folta schiera di esordienti. Le prime tre posizioni rimangono stabili per l'intera durata della gara, quindi sul podio troviamo in ordine Pagnoncelli, Serra e Pasini. Da segnalare l'ottimo quarto posto di Valdonio e la sfortuna di Colasanti che per un contatto al'ultimo giro ha perso una buona sesta piazza.

Senior Open
Secondo assenza illustre tra le file del GRT che deve fare a meno di Maisano anch'esso alle prese con problemi fisici e convalescente dopo un semplice intervento chirurgico.
Altra categoria con molti partenti, per la precisione 19 con 2 infortuni avvenuti nel corso del week-end. Pole position per il forte pilota DM Maurizi Da Rodda, secondo Meneguz, terzo Rastelli. Al via le prime tre posizioni rispecchiano l'andamento delle qualifiche ma dopo qualche giro accade il primo colpo di scena, Da Rodda durante una fase di doppiaggio si tocca con il pilota che lo precede, cade e si rialza subito per PRENDERE A PUGNI il doppiato!!! Credo che sia stata una scena davvero indegna e a fine gara i commissari stavano decidendo quale punizione comminare al pilota. Del "fattaccio" ne approfittano Rastelli e Meneguz, con Rastelli a fare l'andatura fino a quando si rende protagonista di una scivolata al curvone e lascia via libera al pilota GRC. Meneguz controlla fino alla fine e vince la prima gara dell'anno, secondo Rastelli, terzo il pilota ZPF Simone Pisoni, autore di una gara regolare ma un po' sottotono rispetto al solito.

Classifica Prima Selettiva Alessandria
Risultati Categoria Junior A - Junior B- Junior C - Mini
Risultati Categoria Senior Midi - Senior Open


Classifiche Generali Selettive ZONA A
Classifica Junior A
Classifica Junior B
Classifica Junior C
Classifica Senior Open
Classifica Senior Mini
Classifica Senior Midi


Appuntamento per il 26 marzo sul Kartodromo "Le Sirene" di Cavaglià presumibilmente con un GRT un pò più numeroso...

Mairex