Codogno ::: Seconda Selettiva Zona A

Splendida giornata di sole, rinfrescata da una pungente brezza primaverile, ad illuminare lo spettacolo offerto dai partecipanti alla seconda selettiva di Campionato Italiano zona A disputata sul circuito “Premoli” di Codogno.


Paddock gremito ma non affollato come nelle precedenti edizioni, che vede diversi posti vuoti nelle rispettive griglie a causa di infortuni post Ottobiano e durante le prove libere antecedenti la gara.

Senior A
La prima categoria a partire, richiamata all’ordine durante la visione della gara di MotoGp a Jerez de la fronteira regala un ottimo spettacolo incoronando il velocissimo Gamarino come vincitore davanti all’altrettanto veloce Lunini e, decisamente più staccato Marino.

Junior Prima Licenza
Solo cinque iscritti nella categoria dei meno esperti ma per questo non meno agguerriti.
Vittoria per Renard seguito da Vieti Ramus e Caluccio a chiudere il podio.

Junior A
Splendida lotta in una delle categorie Junior che da sempre regala spettacolo.
Ottima partenza del terzetto di testa che sin dal primo giro prende un discreto vantaggio sugli inseguitori. Grande spettacolo regalato da Spiranelli, Di Giannantonio e Castellini i quali si scambiano le posizioni a suon di sorpassi “chirurgici”…
Spiranelli prende un piccolo vantaggio negli ultimi due giri che gli permettono di mettere al sicuro la vittoria, lasciando lottare per il secondo posto Castellini e Di Giannantonio; proprio quest’ultimo riuscirà a spuntarla sul rivale Castellini che chiuderà il podio di una splendida Junior A

Junior B – Junior C
Junior B e Junior C accorpate ma con classifiche separate.
Anche queste categorie, purtroppo, fanno registrare un basso numero di iscritti (6 nella Junior B e 5 nella Junior C); l’obbiettivo della disciplina minimoto è proprio quello di dare la possibilità ai più piccoli di divertirsi e, perché no, di emergere per arrivare a disputare categorie superiori ma, un cosi basso numero di iscritti sembra non sposare il vero obbiettivo di questa disciplina.
Nella Junior B bella vittoria per Zambonetti seguito da Polastri e Valtulini
Nella Junior C vittoria per Brignoli seguito da Cavalli e Carcano.

Open A
Come definita ormai da molti, la MotoGP delle minimoto non ha regalato lo spettacolo atteso a causa dell’imbarazzante dominio di Lunini che, sin dalle prove ufficiali, ha dimostrato il proprio potenziale, confermato anche in gara, andando a vincere una gara in solitaria.
Solo lo sfortunatissimo Rastelli ha provato a disturbare il pilota Stamas ma la sua pressione è durata davvero troppo poco, vittima di un problema tecnico alla sua GRC ancor prima di concludere il primo giro.
Interessante la lotta per il podio. Buono il passo di Clivio M. che dimostra un buon passo perdendo purtoppo il treno a causa di una scivolata. Autore di una buona rimonta chiuderà in quarta posizione.
Buon secondo posto per Insalata, autore di un buon inizio gara e poi bravo a gestire il distacco da Comollo che chiude, ottimamente, al terzo posto.

Open B
Come di consueto la categoria più numerosa del lotto promette spettacolo in virtù dei risultati emersi dalle prove ufficiali. Ottima pole per Bugatti seguito da Pagnoncelli; i due sembrano avere un passo superiore rispetto al resto del gruppo. Tempi molto vicini per gli inseguitori che sono tutti racchiusi in pochi decimi di secondo prospettando l’ennesima lotta agguerrita allo spegnimento del semaforo rosso.
Partenza un po incerta che permette a Pagnoncelli di prendere la testa alla prima curva. Bugatti rallentato nel traffico non riesce a seguire il portacolori della Stamas che riesce ad arrivare al traguardo in prima posizione indisturbato, autore di una splendida gara.
Bugatti si innervosisce nelle prime battute di gara alle prese con Bruno che si dimostra un osso duro da scavalcare. Contatto e scivolata per entrambi che aprono la strada a Valdonio L. che passa al secondo posto mantenendo la posizione fino alla bandiera a scacchi. Terzo gradino del podio per Bugatti, autore di una splendida rimonta.
Al temine delle prove fonometriche penalizzazione di sessanta secondi a Valdonio L. retrocesso dalla seconda alla nona posizione e Caccavari che nonostante la penalizzazione manterrà la quattordicesima posizione.

Visualizza le Classifiche delle gare.

Appuntamento al 13 aprile a Rozzano per la terza selettiva Zona A.




posted at 13:32:57 on 03/31/08 by gomitointerra - Category: On Track