Un sogno che diventa realtà...

Che il mondo delle minimoto sia ormai ufficialmente riconosciuto come rampa di lancio per giovani talenti è ormai accertato e Roberto Tamburini ne uno degli esempi più significativi degli ultimi tempi.
Il giovane pilota romagnolo nella stagione 2006 prenderà parte al campionato del mondo di motociclismo categoria 125 con i colori del team Matteoni, scuderia che ha lanciato molti talenti, molti dei quali provenienti proprio dal mondo minimoto, tra cui...


Doriano Romboni, Marco Melandri, Manuel Poggiali, AlexDe Angelis, Mirko Giansanti, Toni Elias, Marco Simoncelli e tanti altri.
Nel curriculum del Matteoni Racing da segnalare il titolo Mondiale conquistato nel 1999 con lo spagnolo Emilio Alzamora.
Massimo Matteoni team manager dell’omonima scuderia ha detto di Tamburini: “Sono convinto che Roberto sia il giovane più promettente del nostro vivaio. In varie occasioni ha dimostrato di possedere i numeri per emergere, come in occasione della prova del CIV a Misano dove ha dominato la gara con la naturalezza e la classe tipica dei campioni, la mia convinzione è quella che nel 2006 Roberto possa essere la vera sorpresa del campionato.”
Ho avuto l’occasione di vedere Roberto in sella ad una minimoto qualche anno fa durante le finali di campionato italiano nella categoria Junior B e sin da allora ne sono rimasto impressionato per grinta e tecnica di guida. La differenza rispetto agli altri bambini era sostanziale tanto da convincermi delle doti del ragazzino riminese. Quel giovane promettente oggi ha realizzato un sogno ed è approdato al motomondiale.
Grazie al prezioso aiuto di Fabio Porreca, fotografo del mondo minimoto ormai da anni www.photorace.it, ecco alcune sue splendide immagini…



Roberto Tamburini è nato a Rivazzurra in provincia di Rimini il 15 gennaio 1991, esordisce a 7 anni in sella alle minimoto vincendo numerose gare e campionati. Nel 2004, con tre titoli italiani e tre europei nel palmares, appena compiuta l'età minima si è iscritto al Campionato Spagnolo classe 125 G.P., classificandosi undicesimo assoluto. Quest'anno, sempre con il Matteoni Racing, disputa tutto il CEV, classificandosi al sesto posto finale. Il giovane romagnolo prende parte anche a due gare del Campionato Italiano ad Imola e Misano, e proprio al Santamonica Roberto conquista Pole Position, giro veloce e gara. Avviato all'attività sportiva dal padre ex pilota di motocross, può contare sull'aiuto di Maurizio Vitali che segue passo passo la sua evoluzione , mentre a livello manageriale è Gibo Badioli, già manager di Valentino Rossi, ad occuparsi di lui.

Anche Lorenzo Baroni, vecchia conoscenza della categoria Junior C vincitore di diversi titoli italiani ed europei, esordirà nel campionato del mondo velocità in sella ad una moto del Humangest team. Rivale di Tamburini nel 2005 in sella ad un’aprilia 125 il giovane ravennate cercherà di rendersi protagonista anche nel 2006, cercando di strappare lo scettro di miglior esordiente all’amico/rivale.



A loro come a tutti gli italiani impegnati nel campionato del mondo vanno i migliori auguri ed un grosso in bocca al lupo da parte di tutto lo staff di minimotoracing.


posted at 22:45:04 on 02/07/06 by gomitointerra - Category: On Track