17 GIUGNO ::: REPORT FESTA BAMBINI

Giornata bellissima all’insegna della “solidarietà”. Tantissima gente ha risposto con entusiasmo partecipando alla “Festa dei Bambini”. Minimotoracing era presente con un po’ di minimoto di tutti i generi per dare la possibilità, anche ai bambini meno fortunati di giocare e sentirsi dei mini piloti per un giorno. Per fortuna il tempo è stato bello e cosi abbiamo passato una bella giornata con decine e decine di bambini intenti a provare le minimoto.

La festa è proseguita tutto il giorno, con musica dal vivo, super mangiata di salamelle, giochi e un’atmosfera di tranquillità e gioia che coinvolgeva un po’ tutti i presenti. Oltre alle minimoto erano presenti alla festa : fiat 500 d’epoca, moto di tutti i generi, auto cabrio sportive e molto particolari, moto “special” e tanta tantissima gente. Il culmine della giornata e della gioia dei bambini è stato verso fine pomeriggio quando è arrivato il GABIBBO, che si è intrattenuto con i bambini giocando e ballando con loro.
Tutto il ricavato della manifestazione è stato devoluto a favore della “Comunità Madonna dei Poveri” di Cusano Milanino
















Cosa fanno alla Comunità Madonna dei Poveri :

Ospitiamo bambini da 0 a 10 anni che spesso hanno subito maltrattamenti fisici, psicologici, incuria e abbandono per i quali è stato predisposto l'allontanamento dal nucleo familiare naturale dai servizi sociali o dalle autorità giudiziarie competenti, con decreto del Tribunale dei Minori.
In relazione alle diverse esigenze possono essere accolte anche mamme con bambini.
I bambini e le mamme vengono accolti indipendentemente dalla religione e dalla nazionalità.

Il nostro scopo è quello di rispondere alle esigenze di bambini che sono stati allontanati dal proprio nucleo familiare e fare in modo che ogni bambino possa instaurare una relazione nella quale riceva gratuitamente amore e impari a donarlo.

Quello che vogliamo è:
- un mondo che rispetti i bambini
- un mondo che li aiuti a realizzare i loro sogni
- un mondo dove ogni bambino abbia la sua opportunità

COSA CI CARATTERIZZA

Lo stile educativo:
Si respira aria di famiglia e i piccoli gesti di ogni giorno sono caratterizzata dall’empatia degli operatori e delle suore, dalla capacità di accogliere il dolore, la gioia, la sofferenza e i pianti dei piccoli ospiti. Come una mamma e un papà… per un periodo della loro vita.

Pronto intervento:
Due posti dei 12 posti disponibili sono destinati alla pronta accoglienza. Notte e giorno il telefono può squillare per accogliere un bambino che in quel momento ha urgente bisogno di tutela, accoglienza, calore, cure e…coccole.

Rete dei servizi:
Per la crescita globale del minore collaboriamo con diversi enti presenti sul nostro territorio: Consultorio "Centro della Famiglia". UONPIA ASL 3, Reparto di Pediatria Ospedale Bassini Cinisello.

Mov
All'interno della nostra struttura è presente l'associazione di volontari (MOV Movimento Orionino di Volontariato) che operano a stretto contatto con il personale e con i bambini. Il loro operato è supervisionato dal personale educativo e sono accompagnati da corsi di formazione sul mondo emotivo del bambino istituzionalizzato e al Carisma Orionino.
Essere volontario nella nostra comunità vuol dire giocare con i bambini, conoscerli nella loro sofferenza, ma soprattutto nella loro bellezza, nella loro semplicità…. Ci insegnano ogni giorno a sorridere alla vita.

Volontariato esterno:
Svolgono attività di volontariato nei fine settimana e animazione liturgica nei diversi momenti di festa i membri dell'Orione Musical Group di Chirignago (Venezia). È splendido fare 250 Km per dal loro la buonanotte, un abbraccio davanti alla scuola elementare alle 8 di mattina vale tutti quei chilometri….

















Se sei un amico di minimotoracing, ma soprattutto ci tieni ai bambini, guarda il sito web della “Comunità Madonna dei Poveri” ( www.dammilamanina.it )e se appena puoi aiuta queste splendide persona che dedicano parte del loro tempo libero per aiutare bambini che hanno bisogno di aiuto per crescere.


Minimotoracing si sente onorato di aver potuto partecipare all’evento e intende ringraziare Pino e Carmine di GMMoto e Paolo di MagicBike per i mezzi messici a disposizione.

Grazie e a presto

Sfatt minimotoracing.it


posted at 08:15:45 on 06/19/07 by alenervo - Category: Paddock