TEST ::: GRC MIX

Per la prima volta dalla sua nascita, grazie alla collaborazione di GRC e di GM Moto, Minimotoracing ha la possibilità di testare una nuova minimoto. Ad aprire le danze dei test di minimotoracing è la GRC Mix, nuova realizzazione della casa comasca che va ad aumentare la vasta gamma di suoi prodotti in ambito minimoto offerti al pubblico.
In apparenza la GRC Mix ricorda la blasonata sorellona 'RR' ma si differenzia notevolmente da essa soprattutto per l'aspetto tecnico.


La GRC Mix viene prodotta con tre differenti motorizzazioni su base Polini, 4.2 cv, 6,2 cv e 7 cv e su una motorizzazione su baze BZM 11 cv 3 travasi abbinate a quattro diverse colorazioni: neutro, giallo, rosso e nero. GRC ha adottato diverse modifiche qualitative per abbassare i costi di produzione con il relativo calo del prezzo al pubblico che, nonostante tutto, rendono la moto molto divertente da guidare.
Tutti i modelli adottano la stessa configurazione tecnica ad eccezione del raffreddamento che, nella versione da 7 Cv e 11cv è a liquido mentre in quella da 4.2 Cv e 6,2 cv ad aria; Carburatore SH 14, Filtro aria standard, Marmitta standard( marmitta racing per la 11 cv), Cerchi e mozzi racing, Coperture PMT Mescola B intagliate completano il quadro generale della neonata GRC Mix.



Esteticamente la Mix replica fedelmente la GRC RR utilizzata dai piloti ufficiali per prendere parte al campionato italiano; le carene sono in ABS e non più in vetroresina come in passato. Il telaio è verniciato completamente di nero rendendo la moto ancor più accattivante.




Sul tracciato di Codogno Minimotoracing ha avuto l'opportunità di provare la Mix con motore Polini 7 Cv che si è rivelata molto divertente, capace di adeguarsi ai diversi stili di guida. GRC fa della comodità in sella una delle sue caratteristiche principali e la neonata dell’azienda comasca rispecchia in pieno queste doti. L'assenza dell'ammortizzatore di sterzo non si fa sentire in condizioni di guida 'normali'; nel momento in cui cresce la confidenza con la midimoto iniziano i problemi e in certe occasioni la moto si muove bruscamente trasmettendo comunque sicurezza al pilota. I sette cavalli del suo motore rispetto ad un tradizionale "pronto gara" non rendono necessario l'utilizzo dell'ammortizzatore di sterzo durante le accelerazioni bensì nei cambi di direzione; dopo qualche giro di 'apprendistato' si annulla anche questa esigenza creando un eccellente mix midimoto/pilota.
La potenza limitata apparentemente può rappresentare un limite che con il passare dei giri si trasforma in un piacere per il pilota che può permettersi di aprire il gas molto presto sfruttando la dolcezza dell'erogazione. La GRC Mix non è nata come una moto per le competizioni e non ci si può aspettare di avere ottimi riscontri cronometrici anche se durante la nostra prova siamo riusciti a realizzare un 44 'alto', dimostrando che anche in assenza di potenza tutto è possibile.
La Mix viene venduta con gomme PMT mescola B intagliate. Anche le gomme si sono dimostrate ottime offrendo un grip impeccabile; la mancanza di potenza non rende necessario l'impiego delle più performanti PMT T41Slick.
Dopo qualche giro 'tirato', durante le staccate violente la Mix tende ad allungare la frenata, molto probabilmente a causa di una mescola non ottimale. Problema risolvibile alla prima sostituzione delle pastiglie...



L’accessibilità meccanica rappresenta un punto forte della GRC Mix, sviluppata in anni di gare e portata al servizio di tutti i possessori GRC. In pochi secondi, svitando cinque viti è possibile rimuovere agevolmente tutte le carene, trovandosi a portata di mano gran parte dei componenti meccanici ‘sensibili’ grazie anche alla spaziosità del telaio in traliccio di tubi. Anche le rifiniture sono di ottima qualità.



Nel complesso giudizio positivo per questo nuovo modello GRC, ottima soluzione per chi ha voglia di affacciarsi al mondo minimoto con un occhio attento ai costi. La Mix sa dare le giuste soddisfazioni sia a chi è alla prima esperienza sia a chi ama divertirsi senza dare troppa importanza alla potenza del motore.



Minimotoracing ringrazia GRC Moto per la moto,GM moto per la disponibilità, Abbigliamento REPLY per la tuta e il motodromo ‘Premoli’ di Codogno per la disponibilità dimostrata



Minimotoracing.it


posted at 13:23:28 on 05/27/05 by gomitointerra - Category: Test Minimoto