CASALUCE 18 MARZO ::: 1° SELETTIVA ZONA C

Report del portale www.pugliaminimoto.it : Si può dire che il Campionato per quanto ci riguarda la Zona C, non è iniziato tanto bene, per chi non era presente all'evento, il giorno prima della gara si presenta un tipo della F.M.I. con tanto di metro e progetto circuito. Inizia a prendere misure in pista, qualcuno aveva già intuito cosa stava succedendo. Bene concluse le verifiche della pista il proprietario ed organizzatore chiama tutti i partecipanti ed assistenti per comunicazione di servizio: "Il circuito di Casaluce per la Federazione a Roma non esiste....la gara non si farà....!!".


Secondo la federazione il circuito di Casaluce non era omologato per disputare la selettiva del campionato, poiche il semaforo della griglia di partenza era posizionato troppo basso e la prima curva dopo la partenza non aveva la stessa larghezza del rettilineo. Come mai la Federazione assegna una selettiva e sopratutto una finale ad un circuito non omologato?Come mai l'ispezione tecnica viene effettuata un giorno prima della gara? Comunque grazie all'insistenza dei presenti e partecipanti il proprietario della pista è riuscito ad ottenere una omologazione provvisoria apportando le modifiche richieste Sabato notte, cosi Domenica mattina motori accesi caschi allacciati semaforo verde....!!!!



Categoria Junior a 1° licenza:
novità di quest'anno è la categoria Junior A 1° licenza, i più piccoli, che hanno dimostrato di saperci fare....!! 3 piloti pugliesi presenti in pista: Costantino Roberto con discreta 5° posizione a fine gara, Dimuccio Luca in 7° posizione e Piccoli Antonello che purtroppo una caduta lo ha costretto ad abbandonare la gara dopo 4 giri.



Categoria Junior A:
Lo scorso anno ci ha lasciato alla finale di Castelraimondo con un frase nella T-shirt: "La vittoria è dietro l'angolo? - Posso anche non svoltare.....mi so accontentare!" Quest'anno ha svoltato, è alla grande verniciando partecipanti,spettatori e commissari di gare di VERDE ALESSANDRO NOCCO su STAMAS del team MECMOTO sconvolge tutti, un ragazzino del sud salento da filo da torcere ai Big della Junior A. In pole con 35.740, partenza a semaforo verde da manuale.. piccola spinta con le gambe e subito giù a sinistra a costringere gli avversari della sua destra a tirare il freno a mano e farlo passare.... Poi giù la testa e sempre a manetta per tutta la gare lasciandosi alle spalle bandiere blu,doppiati e circa 5 secondi rispetto al secondo Carito Claudio su GRC che a tenuto a bada tutti gli avversari dietro chiudendo porte e staccate da paura...!! Buona anche la partenza di Gravina Antoniopio su STAMAS agganciandosi anche lui al trenino dei primi sei, purtroppo un contatto con un'altro pilota lo butta giù, perdendo molte posizioni fino alla 17°. Presente anche alla 4° posizione in griglia di partenza Simone Patruno su ZPF, buona la partenza che riesce ad invilarsi subito in seconda posizione ma non riesce a mantenere il passo perdendo posizioni fino alla 10°. Personalmente la gara della junior A, è stata veramente spettacolare ed emozionante, vedendo per la prima volta un ragazzino,che è cresciuto con noi in pista e realizzare un sogno che seguiva da tempo sia lui che tutto il team.



Categoria Junior B:
Quest'anno sarà dura per tutti...!! tutti i piloti più forti della Junior A dell'anno scorso quest'anno sono in griglia nella B, Fenati (DM team Ciprietti), Puscreddu (POLINI),Mastrella (DM) ed altri... Ma c'è anche Del Vecchio Nicola (STAMAS) che in mezzo ai forti a saputo mantenere la concentrazione ottenendo in qualifica una la 4° posizione. Purtroppo una gara sfortunata per lui, una scarsa partenza in ritardo rispetto agli altri ed una rottura al motore al 7 giro che lo costretto a ritirasi. Discreto risultato anche per Matturo Nicodemo (DM Team TOPIX) che partendo dalla 10° posizione in griglia finisce la sua gara recuperando 3 posizioni nonostante le difficoltà durante i sorpassi ai doppiati. Davanti Fenati e Pusceddu danno vita a un duello già dal primo giro, Pesceddu perde la contrazione ed è giù perdendo posizioni ma si rialza e recupera maestosamente fino alla 2° posizione. Bellissima gara di Fenati con una guida pulita e dei cambi direzione velocissimi con una ruota, documentati nei video scaricabili dal sito.



Categoria Senior A:
Griglia completa per la categoria senior A ben 21 piloti, Molti veterani della disciplina, In pole Ciotti Francesco (DM) con 33.344,2° pilota di casa Russo Riccardo (ZPF),3° D'angelo (DM Team Ciprietti) 4° il nostro Alessandro Acquaviva (DM Team Topix), buona la partenza di Acquaviva che recupera su Russo ma quest'ultimo non molla presa per circa 3 giri fino ad una caduta. Davanti Ciotti e D'angelo fanno la loro gara staccando anche Acquaviva di qualche metro. Russo in pochi giri recupera il terreno perso rispetto da Acquaviva fino a quando gli si incolla alla sua ruota posteriore ed aspettando il momento giusto ,sferra l'attacco per riguadagnare la terza posizione.



Categoria Senior B:
Solo 8 i partecipanti ma i più tosti,Tocca Alessandro Campione Italiano 2006 (DM Official),Siena Francesco (DM), Bortone Elio (DM Team Ciprietti) e Di Amario (DM) che per quest'anno sta sotto il gazbo di ToccaMoto. Pole Siena 33.011,2° Tocca,3° Bortone. Si può dire che la gara l'hanno fatta i primi due infatti dalla 3° alla 6° posizione rispetto all'ordine di partenza non cambia nulla, ma i primi due se li sono dati di santa raggione....!!! Tocca e Siena hanno dato spettacolo in pista, il primo è caduto si è rialzato ed ha recuperato, Siena altrettanto è caduto ed ha recuperato sino a raggiungere nuovamente Tocca.I due hanno fatto gli ultimi giri al limite, ma nel penultimo, Siena tentà un sorpasso in staccata urtando Tocca..i due finiscono a terra si rialzano e nuovamente si toccano, cadendo..!! Tocca rimonta velocemente in moto e mantiene per l'ultimo giro secondo me TUTTO IL GAS APERTO...Vincendo una splendida gara.



Categoria Senior OPEN:
Anche la categoria Open presenta pochi piloti quest'anno nella Zona C,in pole Mancini 33,075,2°Bortone il 7° posizione in griglia Tocca, che già dalle qualifiche aveva problemi tecnici alla moto infatti duranti il giro di warm up la moto gli borbottava non aveva voglia di correre.... Comunque gara invariata dalla griglia di partenza recupera solo Bortone vincendo.


Galleria foto Casaluce

Si ringrazia per questo report gli amici del portale: Puglia Mini Moto che hanno fatto come sempre un ottimo lavoro.

Ecco qui invece le foto by alex94, il nostro caro amico che ci ha fatto da fotografo in via del tutto eccezionale:

Galleria Minimotoracing foto Casaluce

Grazie e a presto

Staff minimotoracing.it



posted at 07:59:41 on 04/06/07 by alenervo - Category: On Track