Pit bike: Trofeo Nazionale Champions League a Nizza Monferrato
Una giornata ideale per correre, il clima l'ambiente curato hanno fatto da cornice a una bella giornata di sport, così si è aperta ufficialmente la lunga stagione delle pit bike il TROFEO NAZIONALE CHAMPIONS LEAGUE organizzato da FXaction
La prima sfida motard si è disputata nella Pista Winner di Nizza Monferrato, pochi i piloti ma buoni, molti fuoristradisti puri hanno preferito rimandare l'inizio al 25 Giugno quando ci sarà la prima gara offroad, non considerando che la classifica assoluta del Trofeo vede la somma dei punti in tutte le manche a disposizione ben 20, somma di 5 gare motard e 5 offroad.
Dopo le prove libere si parte subito con le cronometrate per definire la griglia di partenza, la sorpresa della giornata non si fa attendere, con la sua tuta e casco nero il trentanovenne Giuliano Scabola di Susa con la sua Polini 110cc stacca un tempo che rifila 2 secondi a Adriano Ferrarini alla guida della Bucci ufficiale 125cc.
Scabola sarà il vero dominatore della giornata, preciso e veloce si è trovato molto bene sulla pista di Nizza coadiuvato pure da un mezzo competitivo e affidabile.
Nella gara 1 dopo una partenza a metà gruppo si invola sorpasso dopo sorpasso a una meritata vittoria, alle sue spalle si piazza Giovanni Ferdani del moto Club Codogno sempre su Polini terzo il veloce Andrea Raso "Rustia" su SRM, i primi tre sono tutti della categoria MR! (110cc), in quarta posizione la prima MR2 (125cc) la Speedmini ufficiale di Emanuele Nieri.
In gara 2 scatta subito al comando Scabola che guiderà da leader fino alla bandiera a scacchi, si aggiudica così l'assoluta e la prima posizione quale leader del Trofeo, in gara 2 bella seconda posizione di Emanuele Nieri su Speedmini Moto club Valdiroggio e terza piazza di Giovanni Ferdani con l'altra Polini portacolori del Moto Club Codogno. La gara organizzata alla perfezione è stata molto divertente, FXaction non ha lasciato niente al caso, trasponder e servizio cronometraggio professionale, direzione gara perfettamente svolta dal gruppo toscano guidato da Giampiero Brunelli, speaker professionista e ricca premiazione per tutte le categorie.
La UIP's cup oltre alle pit bike ha visto in pista anche le supermotard con la gara Nazionale Sliding Day vinta dal forte Piemontese Foradini Enrico del Team Moto Syle in sella alla Honda anche lui dominatore della giornata al secondo posto assoluto Paolo Caramellino sempre su Honda Moto Club Ottabiano, terzo assoluto Robert Massimiliano Moto Club Fossano. Nota di merito alla sportività di Paolo Caramellino che ha partecipato al Trofeo Pit bike e alla gara Supermotard correndo senza interruzione, è entrato in pista ben 11 volte partecipando anche alla sfida all'americana show di chiusura.
Prossimo appuntamento a Gallicano nella valle del Serchio in provincia di Lucca, la seconda prova del Trofeo Nazionale Pit Bike Champions League si disputerà presso l'impianto di supercross il "Barchetto".
Queste le classifiche
GARA 1
1----625---Scabola Giuliano MR1 Valle di Susa Polini
2-----15----Ferdani Giovanni MR1 Codogno Polini
3-------1----Raso Andrea "Rustia" MR1 Magnanego SRM
4-------9----Nieri Emanuele MR2 Val di Roggio Speedmini
5-----81----Ferrarini Adriano MR2 White Blue Team Bucci
6-----82----Angiolini Marco MR2 White Blue Team Honyo
7-----55----Caramellino Paolo MR2 Ottabiano Honyo
8-----27----Scalia Gianfranco MR1 Rosta Powers Polini
9-----31----Foresi Massimo MR1 Magnanengo SRM
Not Classified-
---------8----Gaggini Bruno MR1 Magnanego SRM
--------18---Nieri Duccio Giuseppe Prorace Val di Roggio Speedmini
---------3----Rotondo Gianluca Prorace Val di Roggio Speedmini
--------14---Cocchi Germano MR1 Rosta Power Polini
GARA 2
1-----625------Scabola Giuliano MR1 Valle di Susa Polini
2--------9-------Nieri Emanuele MR2 Val di Roggio Speedmini
3------15-------Ferdani Giovanni MR1 Codogno Polini
4--------1-------Raso Andrea "Rustia"MR1 Magnanego SRM
5------81-------Ferrarini Adriano MR2 White Blue Team Bucci
6------82------Angiolino Marco MR2 White Blue Team Honyo
7------27------Scalia Gianfranco MR1 Rosta Powers Polini
8------18------Nieri Duccio Giuseppe Prorace Val di Roggio Speedmini
9------31------Foresi Massimo MR1 Magnanego SRM
Not Classified-
---------8------Gaggini Bruno MR1 Magnanego SRM
-------14------Cocchi Germano MR1 Rosta Powers Polini
-------55------Caramellino Paolo MR2 Ottabiano Honyo
--------3-------Rotondo Gianluca Prorace Val di Roggio Speedmini
motocorse.com
Articolo tratto dal mensile : MOTOCICLISMO FUORISTRADA