NUOVA MINIMOTARD POLINI XP 4 STROKE: UNA SFIDA DA PICCOLI UN GIOCO PER GRANDI
La Polini presenta la nuova minimotard XP 4 STROKE; interessantissima piccola motard caratterizzata dalle dimensioni mini delle ruote e dal motore quattro tempi. L'estetica è affascinante e le soluzioni sono innovative. Il telaio è perfettamente bilanciato grazie al baricentro molto basso
Il motore 4T di 107 cc. raffreddato ad aria, è provvisto di cambio a quattro marce.
La nuova minimotard Polini XP 4 STROKE si distingue per l'eccellente rapporto prezzo-qualità. E' stata realizzata con la consueta ricerca nei dettagli che da sempre caratterizza tutta la produzione Polini. Dal telaio alle sospensioni, dal design alle finiture, ogni più nascosto particolare è studiato per far divertire e gareggiare grandi (d'età) e giovanissimi piloti ai quali è destinata. Il nuovo telaio monotrave aperto con montanti laterali scatolati in acciaio ad alta resistenza e il forcellone di tipo trapezoidale, permettono di sfruttare al massimo la generosa "cavalleria" del motore 4T. La struttura portante è stata progettata in funzione dell'ottimizzazione della distribuzione dei pesi. Assicura migliore maneggevolezza e stabilità nella guida sui differenti terreni delle piste da cross. Il monoammortizzatore posteriore sfrutta un nuovo fissaggio al forcellone nella parte inferiore. Migliora la trazione nell'impostazione delle traiettorie e per fare scorrere meglio la moto in uscita dalle curve. Evita possibili saltellamenti del posteriore, come pure perdite d'aderenza. La linea è moderna, elegante, essenziale. Sfoggia finiture d'alto livello; plastiche antiurto e antigraffio di colore blu estremamente leggere, telaio con colorazione grigio metallizzato, adesivi antigraffio. Come di consueto, i particolari che contano sono tutti di qualità superiore. Impianto di scarico realizzato a mano con silenziatore finale in lega leggera di sezione ovale che ottimizza l'evacuazione dei gas combusti. I freni sono a disco con comando meccanico; anteriore da 190 mm e posteriore da 150 mm. La forcella idraulica con steli da 33 mm di diametro ha una taratura sviluppata per lavorare al meglio su ogni tipo di terreno anche per piloti e appassionati adulti di peso superiore a quello dei bambini. Steli e foderi sono rinforzati e l'escursione garantita alla ruota anteriore è di 175 mm. Il cannotto di sterzo è montato su cuscinetti a rulli cilindrici, la soluzione più solida e sicura per garantire stabilità sui terreni accidentati. Monoammortizzatore posteriore con carica specifica. Il manubrio, in lega leggera con traversino di rinforzo e paracolpi, ha una posizione specifica; agevola la guida dei piloti più grandi in modo da mantenere una posizione adeguatamente naturale anche nelle curve più strette. I cerchi ruota sono in acciaio; sono montati su mozzi in lega leggera con raggi diritti. La sella è ricoperta di materiale antislittamento e antigraffio. Alle estremità del manubrio e sulle pedane vengono montati tamponi specifici antiscivolo. Proteggono maggiormente la moto e l'asfalto delle piste in caso di malaugurate scivolate. Sono realizzati utilizzando mescola di tecnopolimeri appositi per l'utilizzo al quale sono destinati.
MOTORE POLINI 4 TEMPI
Il motore, monocilindrico a quattro tempi, è raffreddato ad aria con carter fusi in lega leggera. Il cilindro è in ghisa grafitica lamellare. La testa è di tipo monoalbero con batteria di due valvole. La canna è anch'essa in ghisa grafitica lamellare; ha un alesaggio e una corsa di 52,4 mm. per 49,5 mm. La cilindrata effettiva è di 107 cc. Il raffreddamento è ad aria. La frizione multidisco in bagno d'olio è provvista di parastrappi montati direttamente sull'albero primario del cambio. La lubrificazione è di tipo forzato in carter umido. Il cambio è a quattro marce con ingranaggi a denti diritti. I rapporti sono specifici per le piste di supermotard. Il carburatore è Mikuni da 22 mm. La cassa filtro è in materiale plastico antiurto. Il filtro in spugna a cellule aperte è in grado di trattenere e filtrare perfettamente ogni tipo d'impurità.
polini.com