Devi cambiare la campana della frizione? Abbandona il martello ed utilizza un pratico estrattore per effettuare questa delicata operazione.

Acquistare un estrattore per il carter frizione, in pratica è costituito da una flangia con 4 piccoli fori passanti all’esterno e all’interno uno filettato più grande degli altri dove verrà inserita una vite.



Rimuovere il pignone e l’anello elastico quindi fissare l’estrattore al carter tramite almeno due viti abbastanza lunghe da garantire una buona presa nello stesso.

Inserire la vite grande all’interno dell’estrattore e avvitare fino alla completa estrazione della campana , che in questo modo avverrà senza l’uso di alcun martello.
Durante questa operazione, è consigliabile inserire una vite nella sede del pignone in modo da non danneggiare il filetto all’interno della campana. In questo modo la vite dell’estrattore farà pressione sulla testa della vite inserita sulla campana e non sul suo filetto.

Il reinserimento della campana nel suo alloggiamento è molto facile, visto che l’estrattore ha la possibilità di effettuare anche questo compito: la disposizione dell’estrattore non cambia , ma cambia il tipo di vite da utilizzare, al posto di quella grande usata per espellere la campana occorre usare una vite che passi nel foro dell’estrattore e filetti nella campana.

Avvitando un dado, precedentemente inserito tra la vite e l’estrattore, la campana prenderà posto nel suo alloggiamento.

Clicca qui per visionare il filmato del montaggio della campana


posted at 18:26:11 on 01/20/05 - Category: Frizione