E' necessario sostituire la frizione, o montarne una nuova? Di seguito potrai trovare una completa guida per il montaggio e il corretto settaggio del gruppo frizione...
Il corretto setup della frizione è importantissimo e garantisce prestazioni ottimali e longevità.
Prima di installare la frizione nel motore occorre procedere alla registrazione. Queste procedure sono le stesse per tutti i modelli di frizione, a prescindere dalla marca e dal tipo:
Step 1.
La prima cosa che deve essere controllata è l'altezza della molla, fatta misurando la distanza fra la parte superiore della rondella e il bordo superiore del piattello che fa da appoggio del pattino frizione (vedi figura). I piloti dovrebbero investire in attrezzature di misurazione di buona qualità, o utilizzare in prestito le attrezzature dei colleghi corridori. Questa distanza dovrebbe essere regolata esattamente a 25mm…
Step 2.
Dopo che l’altezza della molla è stata regolata a 25mm, occorre misurare l'altezza totale della frizione, che dovrebbe essere circa 78mm. Questo punto è molto importante e occorre dedicargli molta attenzione
È IMPORTANTE CHE LA DISTANZA FRA IL BORDO ESTERNO DEL MATERIALE FRIZIONE ED IL BORDO INTERNO DEL TAMBURO SIA 1-1.75mm.
Un'altezza di 25mm dà una velocità iniziale di attacco di circa 8.000 giri/min. circa.
Tuttavia per coloro che prediligono regimi più elevati di attacco frizione: è consigliabile non superare gli 8.900 giri/min., con pattini frizione tradizionali. Alcuni test hanno dimostrato che 8.600 giri/min. sarebbe il range ottimale per prestazioni e durata.
Step 3.
Inseriamo la frizione recentemente registrata nell’alloggiamento del misuriamo la distanza fra il bordo interno del tamburo ed il bordo esterno dei pattini. Se è circa 1 - 1.25mm, siete pronti ad installare la frizione.
Step 4.
Installare la frizione nel motore, serrarla a dovere e avviare il motore controllando con un contagiri digitale il regime di rotazione. Se siete soddisfatti dell’attacco ottenuto, allora il vostro lavoro è fatto. Se desiderate aumentare di appena 100 - 200 giri/min, girare i dadi di registrazione con una chiave da 7mm e riverificate il regime di rotazione all’attacco RPM . Ripetere l’operazione sino al raggiungimento del regime per voi ottimale.
Step 5.
Se in alcuni casi doveste incontrare una distanza maggiore tra superficie di frizione dei pattini e il diametro interno del tamburo, è possibile ovviare al problema inserendo una rondella dello spessore di 1 mm tra il pattino e la superife di battuta del piattello.
Ciò capita con alcuni pattini frizione in fibra di carbonio dove lo spessore della superficie d’attrito, invece di essere di 4 mm è di 3 mm
Questa immagine mostra dove dovrà essere posizionato il distanziatore