Settare i freni è una di quelle operazioni fondamentali prima di gettarsi nella mischia delle piste, pena : o un tuffo carpiato in avanti se troppo efficenti oppure veri e propri scontri kamikaze in staccata

La pinza freno di una minimoto è uguale praticamente per tutte le case costruttrici, cambia la forma ma la "sostanza" è sempre quella, una leva fa ruotare una camma che spinge un pistoncino il quale si appoggia su una pastiglia che preme sul disco, dall'altro lato del disco c'è un'altra pastiglia che blocca il tutto.



Il pistoncino è regolabile per mezzo di un grano filettato tenuto saldamente in sede da un controdado, avvitando il grano si avvicina la pastiglia al disco, svitandolo la si allontana.



Per farlo ci occorrerà una chiave da 8 e una brugola da 2.5, per lo smontaggio serviranno inoltre la chiave per il perno ruota, una pinzetta + verie ed eventuali non prevedibili, a seconda della moto cambierà la strumentazione necessaria.


Partiremo dalla ruota anteriore che è la più importante, per la posteriore il metodo è del tutto analogo.


Prima occorre pulire tutto, dalla leva al manubrio che deve essere priva di strani giochi (causati dalle troppe cadute che incrinano anche le leve stesse) fino ad arrivare ai componenti interni della pinza, perciò via la ruota anteriore



estraiamo la pinza, nella maggior parte dei casi non serve neanche aprire la pinza, si tolgono le pastiglie segnandole (esterna/interna)





Estrarre anche il pistoncino (di regolazione) perchè il vero pistoncino





rimane in sede fino a che non si svita il grano filettato e non si estrae la leva, se la pinza è discretamente pulita non servirà toglierlo, basterà una pulita facendolo fuoriuscire un po' ma se non pulite la pinza da tanto tempo uno smontaggio completo è consigliabile.



Per la pulizia utilizzate un vecchio spazzolino da denti, a secco si rimuovono tutti i residui che si accumulano, si pulisce accuratamente la sede e i pistoncini, poi una leggera passata di grasso al rame (o comunque un grasso resistente alle alte temperature) nella sede dove scorre il pistoncino lo si reinserisce.

Rimontare le pastiglie rispettado l'orientamento originale, magari dando prima una carteggiata veloce, se sono eccessivamente irregolari cambiarle, altrimenti parificarle con una lima e della carta abrasiva.

A questo punto pulire accuratamente i due perni sulla piastra di fissaggio e stendere un sottile velo di grasso anche qui in modo che la pinza sia libera di scorrere sugli stessi (per pinze flottanti)



Controllare che il cavo e la guaina siano in ordine, assolutamente senza tagli la guaina e senza sfilacciature il cavo mi raccomando, lubrificare anche questi componenti.

Bene il rimontaggio è andato a buon fine, ora una volta reinserita anche la ruota siamo pronti per il settaggio.

Portare il registro sulla leva freno sulla posizione tutta chiusa (avvitando fino in fondo)

Tenendo fermo il dadino regolare con la brugola la posizione del pistoncino in modo che le pastiglie siano il più vicino possibile al disco senza però frenarlo, controllare che la ruota giri liberamente, e che la pinza sia libera di muoversi sui perni (se flottante)



Una volta trovato il punto giusto tenere fermo il grano e avvitare il dadino esterno in modo da serrare il tutto.

Fatto, diamo una pulita anche al disco freno con un panno inumidito con dell'alcool denaturato per rimuovere lo sporco grasso.

Ora si tratta di fare qualche giro tranquilli e testare l'impianto, facendo entrare in temperatura le pastiglie e il disco, dopodichè si può andare di fino utilizzando il registro sulla leva, oppure ripetere l'operazione di settaggio del pistoncino.
posted at 14:13:47 on 06/13/05 - Category: General