Anche se è un organo molto piccolo,spesso trascurato, la pompa dell'acqua è un elemento importantissimo e una corretta manutenzione può evitarvi spiacevoli inconvenienti, soprattutto uno dei più temuti.... il grippaggio
La gocciolina che da due settimane si forma sotto la moto ora che avete finito il primo turno da 20minuti della serata in pista si è trasformata in pozza d'acqua... o peggio avete direttamente il vaso d'espansione prosciugato?
Benvenuti... è ora anche per voi di una bella rinfrescata alla pompa dell'acqua, un componente tanto semplice quanto in grado di farvi dannare, perchè non sempre una revisione è sufficiente per far tornare tutto a posto, comunque ecco qui come sistemarla in pochi minuti con due brugole, un cacciavite a taglio e una chiave del 10.
Punto uno individuate la pompa dell'acqua.
Aprite le fascette stringi tubo che bloccano il tubo di ingresso (assiale) e quello di uscita (radiale) e scollegate i tubi facendo scolare l'acqua in un recipiente. una volta che l'acqua sarà fuoriuscita tutta potete svitare la puleggia tenendola ferma con una mano e svitando il dado con una chiave mis.10 (nel caso potete tenere ferma la puleggia con un giratubi ma occhio a non rovinarla)
A questo punto liberate la pompa dal telaio, svitando le due viti di fissaggio e il gioco è fatto, avete la simpatica canaglia tra le mani.
Per estrarre la girante bisognerà svitare il coperchietto sul retro, a questo punto vi troverete con il corpo principale in mano, con al suo interno paraolio-cuscinetto-distanziale-cuscinetto-paraolio esterno.
Per il paraolio esterno si fa leva con un cacciavite e salta via facilmente, a questo punto poggiate il tutto sul tavolo e fate scorrere i cuscinetti utilizzando un cilindro di nylon o di alluminio in modo che i cuscinetti possano uscire dal lato della puleggia, controllate che non siano completamente bloccati dalla ruggine, quando la moto sta ferma per anni andrebbero cambiati.
a questo punto via anche il paraolio blu, quello interno, può uscire da ambo i lati, dipende come siete più comodi.
Prendete i paraolio nuovi, ungeteli leggermente e inserite quello blu ricordandovi che la molla deve stare dal lato esterno (verso i cuscinetti) cercate di farlo entrare ben dritto, senza rovinarlo, si può usare un martelletto volendo.
Da qui in poi basta proseguire a ritroso, inserire i cuscinetti lubrificati, l'ultimo paraolio, ungere con del grasso l'alberino della girante, inserirlo, chiudere il tutto controllando che la guarnizione chiuda bene e rimontare il tutto sulla moto....sperando che sia andato tutto bene.