Accensione senza brutte sorprese? Ecco le varie fasi per cambiare la rotella d'avviamento a cricchetto ed evitare di rimanere in panne proprio all'inizio del divertimento ...
Punto 1.
Assicuratevi di avere il pezzo esatto, come quello che viene rappresentato nella successiva immagine.
Questi sono tutti i particolari che sono associati alla rotella
Punto 2.
Innanzitutto rimuovete la pedalina e l’eventuale carena anteriore se non permette l’accesso alla zona accensione. Se non l’avete mai rimossa è arrivata l’ora di farlo sfruttando l’occasione per pulire anche le zone che di solito non sono in vista.
Punto 3.
Il carter dell’accensione, (come quello frizione) è fissato al motore per mezzo di 4 viti.
Rimuovete il carter e utilizzate una pistola ad aria compressa per eliminare tutti gli eventuali residui di sporcizia accumulatisi nel tempo, ciò permetterà anche di vedere meglio il gruppo volano.
Punto 4.
La rotella di avviamento a cricchetto è fissata all'intelaiatura del dispositivo d'avviamento grazie ad una singola vite
Per rimuovere la vite dovrete avere una buona presa del carter in modo da poter applicare la necessaria coppia di torsione.
Punto 5.
Avrete bisogno di una chiave a brugola per fare ciò (nota: Non suggerirei di usare le classiche chiavi a brugola ad “L", questo perché con queste ultime c’è la tendenza ad applicare troppa pressione laterale che tenderà a danneggiare il bullone).
Punto 6.
Ci sono vari modo per smontare la rotella. Il metodo che vi suggeriamo è quello di tagliare la cordicella nella parte superiore della manovella (giusto per eliminare il nodo che ne evita la fuoriuscita) e lasciare srotolare lentamente la rotella applicandogli una giusta pressione. Dopodichè, accertiamoci che la molla ormai srotolata non abbia più forza e quindi estraiamo la rotella ma non la molla che deve rimanere nella sua sede d’origine, quindi sfiliamo la parte restante della cordicella
Punto 7.
L'immagine sotto mostra una nuova rotella confrontata ad una usurata.
Punto 8.
Ora si prenda la cordicella e la si inserisca nella nuova rotella. Assicurarsi che il nodo originale sia abbastanza grande onde evitare sfilamenti attraverso il foro quando si tira per avviare il motore.
Punto 9.
Ora facciamo passare l'altra estremità della cordicella attraverso il foro nel carter accensione e nella maniglia e leghiamola , come l’immagine successiva . Se tutto è fato correttamente dovreste non dovere mai vedere la molla che fuoriesce dal carter.
Punto 10.
Ora è possibile inserire la rotella nel carter facendo in modo che la molla si agganci alla scanalatura della rotella che è ricavata nella parte posteriore della stessa.
Punto 11.
Ora questa parte è un po’ ostica. Avvolgere la rotella, agganciata alla molla, in senso antiorario (circa 3 giri), assicurarsi di non arrotolare ancora la cordicella, questa è una fase che vedremo più avanti.
Una volta ottenuto il tensionamento adeguato allora avvolgete la cordicella intorno al bordo esterno della rotella (sempre in senso antiorario). Nell'avvolgere la cordicella,fare in modo di tirarne tutta la parte che eccede all’esterno del gruppo di avviamento (nota: è possibile che dobbiate avvolgere la rotella po'di più per permettere il tensionamento adeguato della cordicella una volta che è completamente è fissata alla rotella stessa in modo che la maniglia di tiro si adagi correttamente sul foro del carter).
Punto 12.
L'immagine sotto rappresenta cosa il vostro dispositivo d'avviamento completo di tiro dovrebbe essere dopo la sostituzione della rotella a cricco. Assicurarsi che la maniglia abbia una quantità adeguata di tensionamento .
Punto 13.
L'immagine sotto rappresenta il lavoro completato. LA rotella a cricco di avviamento è stata sostituita ed il dispositivo d'avviamento completo è fissato alla mini. Tutto qciò che adesso dovreste fare è rimontare la pedaline e l’eventuale carena anteriore ed il vostro mezzo è pronto da guidare.