Tutto ciò che occorre sapere circa il combustibile, gli oli da usare e come preparare al meglio la miscela per la vostra minimoto. Operazione apparentemente banale ma molto, molto importante...
La miscelazione del vostro combustibile al rapporto corretto è molto importante, troppo olio sporcherà la candela e non favorirà il lavoro dei getti; poco olio non proteggerà il motore. E’ preferibile usare carburante di buona qualità e fresco, (solitamente a 92, 93 o 94 ottani). Quindi avete bisogno dell'olio, usate un tipo non-sintetico per due tempi per tutto il rodaggio, quindi l'olio sintetico per due tempi di alta qualità dopo.
Alcuni buoni tipi di olio sono: Castrol TTS, Castrol A747, MOTUL 800,MOTUL 600 anche altri oli vanno bene ma assicurarsi che siano oli da premiscelare. Di solito vengono utilizzati dei contenitori graduati per formare la miscela olio-benzina, nei quali sono indicati i quantitativi esatti d'olio da utilizzare a seconda della quantità di combustibile e del tipo di miscela da realizzare (ad esempio al 2% che è la miscela olio-benzina più usata nel campo delle minibike).
Un miscelazione errata con troppo olio (3/4%), soprattutto nei motori ‘esasperati’, potrebbe portare problemi alla candela sporcandola a tal punto da renderla inutilizzabile.
Una volta misurato, versate l’olio nel contenitore della benzina, per il recupero dell’olio rimasto nella buretta graduata versateci dentro un po’ di benzina agitate e ributtate il tutto nel contenitore. Quindi mescolate bene la miscela che sarà pronta da utilizzare.
Non aspettate troppo tempo ad utilizzare la miscela creata, in quanto se più vecchia due settimane potrebbe essere di pessima qualità per il vostro motore. Preferibilmente e meglio creare la miscela direttamente in pista e utilizzarla subito, inoltre non miscelate quantità eccessive di benzina, in quanto se siete in possesso di una sola minimoto, potrebbe occorrervi molto tempo per utilizzarla tutta . Sconsigliati sono anche gli innumerevoli additivi che se mal inseriti o in presenza di erronee miscele possono danneggiare seriamente gli organi del motore.
Non si perda molto tempo nella scelta dell’olio e della benzina, in quanto utilizzando sempre gli stessi prodotti sarà più facile trovare il giusto settaggio per la carburazione.