NUOVA MINICROSS POLINI XP65R cc.

Motore raffreddato a liquido, cambio a sei marce, forcella di ultimissima generazione Marzocchi Upside Down regolabile, ammortizzatore posteriore Ohlins, telaio perfettamente bilanciato in acciao a alta resistenza, dettagli e styling super curati. Ecco le principali caratteristiche della nuova minicross Polini XP65R.




Se le minimoto e i kit di trasformazione per scooter fanno già parte della storia delle competizioni in pista, la nuova minicross Polini XP65R cc. (la sigla ?R? sta per Racing, n.d.r.) èsicuramente destinata ad avere ancora più successo. Dalla scelta di aver voluto adottare la nuovissima forcella Marzocchi regolabile o l?ammortizzatore posteriore Ohlins, fino al motore 6 marce raffreddato a liquido, la Polini XP65R nasce per soddisfare sia le attese dei minicrossisti più esigenti, sia quelle degli appassionati più grandicelli desiderosi di divertirsi sulle piste di cross con un mezzo dalle elevate caratteristiche tecniche. Insomma, un mezzo veramente imbattibile nel rapporto prezzo-qualità. La nuova minicross Polini XP65R cc. èrealizzata con la consueta ricerca nei dettagli che da sempre caratterizza i prodotti Polini;. Telaio, motore, sospensioni, design, finiture, soddisfano le esigenze dei piccoli campioni ai quali èdestinata. Il nuovo telaio, scomponibile nella parte posteriore, e il forcellone di tipo trapezoidale, permettono di sfruttare al massimo la generosa ?cavalleria? dell'inedito propulsore 65 cc. con carter su base Piaggio ma con gruppo termico, impianto scarico, fasature, centralina, accensione, tutti prodotti dalla Polini con caratteristiche specifiche per questo modello. La struttura portante di nuova progettazione garantisce un'ideale distribuzione dei pesi; migliora il bilanciamento, la maneggevolezza, la stabilità nella guida sulle varie piste da cross. Il monoammortizzatore posteriore èinedito. Sfrutta un nuovo leveraggio, studiato per ottimizzare la trazione su ogni tipo di terreno. Evita saltellamenti del posteriore, pericolose perdite di aderenza e mancanza di trasmissione dell?erogazione sul terreno. La linea èda vera moto da cross; avvolgente, comoda, grintosa e sfoggia finiture di altissimo livello. Il gruppo termico con cilindro in lega leggera ha un alesaggio di 45,4 mm. L'espansione dell'impianto di scarico stampato in acciaio P04 a basso tenore di carbonio, Il silenziatore in alluminio anodizzato. La sella èantislittamento. L'impianto frenante idraulico a disco. I cerchi ruota in lega leggera a alta resistenza. Il motore, monocilindrico due tempi, raffreddato a liquido, ha l'ammissione lamellare e il cambio a sei marce. Si distingue per le numerose novità che testimoniano la continua evoluzione che la Polini Motori cura sulle piste e nel modernissmo centro ricerca e sviluppo di Alzano Lombardo (BG).

MAGGIORI DETTAGLI
TELAIO: FORTE E SICURO

Il nuovo telaio che caratterizza il minicross Polini XP65R cc. si distingue per avere la parte posteriore scomponibile; agevola l'accesso alla zona del monoammortizzatore e della cassa filtro. Questa soluzione favorisce l'accesso e rende più rapide le eventuali operazioni di regolazione e manutenzione sulla sospensione e sulla cassa filtro d'aspirazione. Favorisce gli interventi di setting e pulizia al retrotreno prima e dopo le gare. La struttura portante èdi tipo monotrave, sdoppiata all'altezza del cilindro. èrealizzata con tubi d'acciaio ad alta resistenza. Le caratteristiche sono espressamente calcolate per aumentare la capacità di resistere alle torsioni e garantire allo stesso tempo la necessaria elasticità. Per la verniciatura èutilizzato il metodo a polvere e i tubi impiegati hanno sezioni di differenti diametri; resistono meglio agli stress di fatica nelle varie zone e garantiscono massima robustezza del telaio. Il forcellone, sempre in acciaio, ha i due bracci di sezione trapezoidale ed èin grado di resistere alle più severe sollecitazioni; ottimizza la trazione e la stabilità del retrotreno. Il nuovo telaio concentra il baricentro verso il basso, migliorando di conseguenza la distribuzione dei pesi. Queste caratteristiche migliorano la guida sulle piste da cross, offre maggiore maneggevolezza ed equilibrio nell'inserimento in curva, stabilità sui terreni accidentati, incremento della precisione nella percorrenza delle curve. Offre notevoli qualità di scorrevolezza e d'equilibrio.


MOTORE: BASAMENTO PIAGGIO GRINTA POLINI

Il motore che equipaggia la nuova minicross Polini XP65R cc. ha il basamento presso fuso in lega leggera di derivazione Piaggio. Il know-how e lo sviluppo di tutti gli altri componenti del propulsore sono Polini. L'ammissione, di tipo lamellare, èdiretta nel carter. L'alimentazione ècomandata da una valvola con batteria a due lamelle in fibra di carbonio contrapposte, provviste di guida flusso. Il cambio èa sei marce. Il gruppo termico, l'impianto di scarico, la centralina, la mappatura sono specifiche per le competizioni su pista. Il cilindro èin lega leggera con canna provvista di riporto in Nicasil. Questa soluzione assicura la migliore scorrevolezza del pistone, con un'eccezionale resistenza all'usura. Le luci di travaso sono cinque. Le dimensioni d'alesaggio e la corsa sono di 45,4 x 40 mm. Il pistone, fuso per gravità, èprovvisto di un segmento.

FORCELLA E SOSPENSIONE POSTERIORE DA GRAN PREMIO

La forcella èla nuovissima Marzocchi di tipo UPS con steli da 35 mm di diametro. E? regolabile in estensione e compressione. Ha una taratura sviluppata per lavorare al meglio su ogni tipo di terreno. Steli e foderi sono rinforzati. L'ammortizzatore posteriore èil famosissimo Ohlins ed èanch?esso regolabile su diverse posizioni. Il cannotto di sterzo della forcella èmontato su cuscinetti a rulli cilindrici, la soluzione più solida e sicura per garantire stabilità sui terreni accidentati. La sospensione posteriore èdi tipo mono-ammortizzatore. Si distingue per i leveraggi di tipo progressivo studiati per assicurare una maggior escursione alla ruota. Favorisce una trazione decisamente più costante sui fondi più impegnativi.

IMPIANTO FRENANTE
I freni sono a disco con comando idraulico. Il diametro dell'anteriore èdai 200 mm., il posteriore di 160 mm. I cerchi ruota sono in lega leggera altoresistenziale. I mozzi ruota sono in lega leggera presso fusa e utilizzano i raggi dritti, al fine di assicurare la massima resistenza ai colpi più violenti. Il pneumatico anteriore èdi 60/100-14?, mentre il posteriore di 80/100-12?.

STYLING: PER ESSERE NUMERI UNO
Il telaio ètrattato con cataforesi ed èverniciato a polvere. In colore grigio metallizzato. Le sovrastrutture in materiale plastico sono antiurto e antigraffio e hanno la tipica colorazione racing della Polini Motori: bianco / blu. Lo styling, molto grintoso, è curato nei minimi dettagli. Solo le dimensioni distinguono queste minicross dalle migliori moto destinate ai Gran Prix del Mondiale Cross. Come queste sono snelle, bellissime nella loro essenzialità, e offrono una posizione di guida naturale. Si distinguono per l'ergonomicità finalizzata a migliorare e rendere più efficace la guida, anche nelle condizioni di gara più impegnative. Apprezzabile èil profilo della sella, ricoperta con uno speciale materiale antiscivolo. Il sistema di fissaggio è semplice e lo smontaggio risulta rapidissimo. Il serbatoio della miscela ha una capacità di 3 litri, sufficiente per un'autonomia a misura di competizione.


polini.com



posted at 07:30:05 on 10/14/05 by alenervo - Category: General