25 Settembre '05 ::: Terza Finale Viverone

La pioggia e le bizze metereologiche dei primi due appuntamenti validi per l'assegnazione del titolo iridato sembrano aver abbandonato il circus minimoto che, in occasione della terza prova svoltasi sul kartodromo "Le Sirene" di Viverone, ha potuto godere di un intero week end di sole e di motori.
Ottima l'organizzazione del Moto Club Monza, preciso e puntuale come ormai accade da diversi anni a questa parte.

Aver disputato la selettiva sul tracciato piemontese rappresenta un vantaggio per i piloti 'di casa' che si dimostrano più veloci rispetto agli 'ospiti' che, nel complesso, dimostrano di gradire la pista di Viverone, veloce e tecnica al tempo stesso, capace di evidenziare le doti di guida e le prestazioni motoristiche dei partecipanti.

Il doppio turno di prove ufficiali ufficializza la pole position di un velocissimo Santolini nella Senior Midi, decisamente più veloce di tutta la concorrenza, Kevin Calia nella categoria Junior B, uno stratosferico Chessa che domina le prove dimostrando un evidente superiorità nella categoria Junior C, Massei nella categoria Senior Mini, Locatelli nella categoria Junior A e Lamborghini nella categoria Senior Open.

Come da programma la Senior Midi è la prima categoria a sondare le condizioni dell'asfalto di una umida domenica di settembre. Al termine dei warm up di tutte le categorie, tutti pronti ad assistere al prima partenza, quella della Senior Midi

Buona partenza di tutta la prima fila che mantiene le posizioni alla prima staccata.
Bel duello nelle prime posizioni che vede la netta vittoria di Santolini, velocissimo sin dai primi giorni di prove libere, seguito da Togni ancora in lotta per il titolo iridato anche grazie ad una scivolata di Orioli nelle prime battute di gara. Agguerrita lotta per il terzo posto che vede spuntare la blu ZPF di Gatti sui compagni di marca Pasini e Salvi. Scivolata con conseguente ritiro per lo sfortunato Pagnoncelli quando occupava la terza posizione.
Nono posto per Orioli, leader del cambpionato, in rimonta dopo la scivolata.

Junior B che regala spettacolo grazie alla lotta tra Morbidelli e Calia che si scambiano la leadership per tutta la gara fino ad assegnare la vittoria al fotofinish al pilota Polini Morbidelli che prende anche la testa del campionato. Terzo gradino del podio per Tatascione, anch'esso su Polini.
Purtroppo solo settimo Gamarino alle prese con una moto non in formissima...

Junior C Buona partenza di tutta la prima fila. Bellissima la lotta per la quarta posizione da parte di un folto gruppo di piloti che si sgrana dopo il contatto tra Cecchini e Lagiongada al tornantino dopo la prima curva.
I due si rialzano ma la distanza è ormai troppa per riattaccarsi al gruppo.
Vittoria a mani basse per Chessa, autentico dominatore del week end, seguito da Gibaldi protagonista di uno splendido testa a testa con Sabatino giunto terzo sul traguardo.

Senior Mini che regala ancora una splendida gara, nei primi giri guidata da un folto gruppo di pretendenti alla vittoria, spezzato dalla fuga di Manucci che riesce a fare il vuoto e mantenere un buon vantaggio fino a pochi giri dalla fine quando, raggiunto da Massei, è costretto a difendersi dagli attacchi del pilota ZPF, vittima di una scivolata proprio nell'ultimo giro. Terzo gradino del podio per Forlani Andrea che conferma la leadership nel campionato.

Junior A orgoglio di tutti i piloti della Zona A. Locatelli e Pagliani, autori di una gara memorabile nelle selettive, si ripetono e danno vita a 19 giri di fuoco. Buona partenza per il piccolo Spiderman Pagliani che si difende dagli attacchi del pilota bergamasco dal primo all'ultimo giro ottenendo la vittoria sotto la bandiera a scacchi.
Terzo posto per Baldassarri in difficoltà da metà gara in poi, costretto ad abbandonare il duo di testa.

Senior Open che chiude la giornata di gare, preannunciando una corsa entusiasmante.
Scatta bene Ivan Rastelli che si trova in seconda posizione alla prima curva, compresso dalla morsa di Bussolotti, Lamborghini, Salemi, Ciavatta e Forlani. Dopo metà gara il portacolori del team Nesco Racing è costretto ad abbassare il ritmo cedendo il passo agli inseguitori. Stupenda lotta tra Lamborghini e Bussolotti che, nonostante la pole position non riesce a sopravanzare il pilota ZPF che va a vincere l'appuntamente piemontese. Terzo gradino del podio per Forlani che resta a guardare per tutta la gara sferrando il proprio attacco solo negli ultimi giri. Caduta nel finale per Ciavatta costretto al dodicesimo posto finale.
Ottimo quinto posto per Rastelli su DM.

Classifiche complete by GRT

Ultimo appuntamento sul circuito del Persico a Portomaggiore in data 9 ottobre 2005.

Foto Porreca - www.photorace.it


posted at 10:00:21 on 10/01/05 by gomitointerra - Category: On Track