La Polini presenta la nuova minimotard XP 4 STROKE; interessantissima piccola motard caratterizzata dalle dimensioni mini delle ruote e dal motore quattro tempi. L'estetica è affascinante e le soluzioni sono innovative. Il telaio è perfettamente bilanciato grazie al baricentro molto basso. Il motore 4T di 107 cc. raffreddato ad aria, è provvisto di cambio a quattro marce.
La nuova minimotard Polini XP 4 STROKE si distingue per l'eccellente rapporto prezzo-qualità. E' stata realizzata con la consueta ricerca nei
dettagli che da sempre caratterizza tutta la produzione Polini. Dal telaio alle sospensioni, dal design alle finiture, ogni più nascosto particolare è studiato per far divertire e gareggiare grandi (d'età) e giovanissimi piloti ai quali è destinata. Il nuovo telaio monotrave aperto con montanti laterali scatolati in acciaio ad alta resistenza e il forcellone di tipo trapezoidale, permettono di sfruttare al massimo la generosa "cavalleria" del motore 4T. La struttura portante è stata progettata in funzione dell'ottimizzazione della distribuzione dei pesi. Assicura migliore maneggevolezza e stabilità nella guida sui differenti terreni delle piste da cross. Il monoammortizzatore posteriore sfrutta un nuovo fissaggio al forcellone nella parte inferiore. Migliora la trazione nell'impostazione delle traiettorie e per fare scorrere meglio la moto in uscita dalle curve. Evita possibili saltellamenti del posteriore, come pure perdite d'aderenza. La linea è moderna, elegante, essenziale. Sfoggia finiture d'alto livello; plastiche antiurto e antigraffio di colore blu estremamente leggere, telaio con colorazione grigio metallizzato, adesivi antigraffio. Come di consueto, i particolari che contano sono tutti di qualità superiore. Impianto di scarico realizzato a mano con silenziatore finale in lega leggera di sezione ovale che ottimizza l'evacuazione dei gas combusti. I freni sono a disco con comando meccanico; anteriore da 190 mm e posteriore da 150 mm. La forcella idraulica con steli da 33 mm di diametro ha una taratura sviluppata per lavorare al meglio su ogni tipo di terreno anche per piloti e appassionati adulti di peso superiore a quello dei bambini. Steli e foderi sono rinforzati e l'escursione garantita alla ruota anteriore è di 175 mm. Il cannotto di sterzo è montato su cuscinetti a rulli cilindrici, la soluzione più solida e sicura per garantire stabilità sui terreni accidentati. Monoammortizzatore posteriore con carica specifica. Il manubrio, in lega leggera con traversino di rinforzo e paracolpi, ha una posizione specifica; agevola la guida dei piloti più grandi in modo da mantenere una posizione adeguatamente naturale anche nelle curve più strette. I cerchi ruota sono in acciaio; sono montati su mozzi in lega leggera con raggi diritti. La sella è ricoperta di materiale antislittamento e antigraffio. Alle estremità del manubrio e sulle pedane vengono montati tamponi specifici antiscivolo. Proteggono maggiormente la moto e l'asfalto delle piste in caso di malaugurate scivolate. Sono realizzati utilizzando mescola di tecnopolimeri appositi per l'utilizzo al quale sono destinati.
MOTORE POLINI 4 TEMPI
Il motore, monocilindrico a quattro tempi, è raffreddato ad aria con carter fusi in lega leggera. Il cilindro è in ghisa grafitica lamellare. La testa è di tipo monoalbero con batteria di due valvole. La canna è anch'essa in ghisa grafitica lamellare; ha un alesaggio e una corsa di 52,4 mm. per 49,5 mm. La cilindrata effettiva è di 107 cc. Il raffreddamento è ad aria. La frizione multidisco in bagno d'olio è provvista di parastrappi montati direttamente sull'albero primario del cambio. La lubrificazione è di tipo forzato in carter umido. Il cambio è a quattro marce con ingranaggi a denti diritti. I rapporti sono specifici per le piste di supermotard. Il carburatore è Mikuni da 22 mm. La cassa filtro è in materiale plastico antiurto. Il filtro in spugna a cellule aperte è in grado di trattenere e filtrare perfettamente ogni tipo d'impurità.
KIT POLINI DI POTENZIAMENTO: PERFORMANTE PRONTO GARA
La Polini Motori ha realizzato come optional un nuovissimo gruppo termico completo con alesaggio di 52,4 mm che può essere montato sia sulla XP 4, sia sullo stesso propulsore 4T utilizzato anche da altri costruttori per la propria produzione di moto. Il gruppo termico ha un disegno inedito con caratteristiche molto performanti. Il kit si compone di cilindro, pistone e testa. Ogni singolo particolare è stato studiato e prodotto per assicurare massima resa e per ottimizzare l'erogazione a ogni regime di rotazione. Il cilindro è in lega leggera selezionata con canna provvista di riporto al nichel-silicio. Assicura un'elevatissima resistenza al calore e all'abrasione. L'alesaggio è di 52,4 mm.; montato su minicross Honda XR 50 aumenta la cilindrata a 90 cc., mentre sul minicross Polini XP 4 la cilindrata risulta di 107 cc. Il pistone viene fuso per gravità in alluminio a alto tenore di silicio. La testa è in lega di alluminio fusa in conchiglia per gravità. E' stata progettata con l'avanzato sistema tridimensionale Pro/ENGINEER. La nuova testa è caratterizzata dalla distribuzione monoalbero a quattro valvole. Si distingue per il ridotto angolo tra le valvole e per la camera di scoppio estremamente raccolta con candela in posizione centrale ed adeguate aree di squish. Questa caratteristica assicura prestazioni performanti. Ottimizza l'erogazione della potenza e migliorando l'affidabilità. Il diagramma di distribuzione è la sintesi di severi test sia nel reparto corse Polini con avanzati banchi prova elettronici, sia su piste differenti. Le prove specifiche effettuate hanno consentito di ottenere un migliore valore di coppia massima senza assolutamente sacrificare l'allungo in fuorigiri. Le varie lavorazioni sono state eseguite utilizzando le più avanzate tecnologie produttive. Assicurano un elevato livello qualitativo, massima affidabilità, migliore sicurezza. Il kit è disponibile sia completo oppure può essere acquistato anche separatamente come kit cilindro-pistone o solo kit testa.
polini.com