La stagione 2005 è finalmente iniziata. Dopo freddo, neve e tanta nostalgia del caldo e dei motori ecco finalmente la riapertura della danze con il classico appuntamento sulla pista Fugima di Antegnate. Come ogni anno il circuito bergamasco ospita la prima selettiva valevole per le qualificazioni al Campionato Italiano; presenti molti piloti junior e senior a darsi battaglia come di consueto.Operazioni preliminari molto elaborate a causa dei controlli fonometrici da parte della federazione.
Le minimoto dei piloti senior sono risultate tutte al di sopra dei limiti consentiti dal regolamento. I commissari hanno deciso di far correre comunque la gara, mettendo a rapporto i risultati delle rilevazioni.
L'elevato numero di iscritti nella categoria Senior Midi ha costretto il direttore di gara ad effettuare due batterie di qualificazione (una da dieci piloti e l'altra da nove) dalle quali si sarebbe formata la griglia di partenza per la finale del pomeriggio.
Il piccolo Nicolò prende parte alle prove ufficiali della categoria Junior C, fermando il crono sul tempo di 24.185. Nel pomeriggio, in accordo con papà Giovanni deciderà di cambiare categoria e partire dalla ultima posizione della Junior B.
Nella Senior Midi buona prestazione di Ognibene che ferma il crono sul tempo di 22.641 assicurandosi la quarta posizione assoluta che gli vale la prima fila nello schieramento di partenza della finale B di qualificazione.
Dopo un week end difficile, piccola risalita di Maisano nelle prove ufficiali che, grazie al tempo di 22.794 si piazza in ottava posizione in classifica che vale la terza fila. C'è ancora molto da lavorare per il pilota della categoria Senior Open, ancora lontano dalle sue migliori prestazioni.
Batteria di qualificazione conclusa al quarto posto da parte di Ognibene che non riesce a sopravanzare Valdonio R. che chiude tutte le traiettorie per impedire il sorpasso al pilota GRT. La poca convinzione negli attacchi al pilota NBT ha rappresentato un limite del pilota bergamasco che, nonostante l’ampio margine non è stato in grado di trovare la zampata determinante. Nonostante tutto, nuovo record personale per il pilota numero 53 che riesce a fermare il crono sul tempo di 22.490.
Il quarto posto nella batteria di qualificazione vale la terza fila nella finale del pomeriggio.
Nel pomeriggio inizia lo show grazie ad una meravigliosa JUNIOR A che vede una stupenda lotta tra Manuel Pagliani, Andrea Tucci e il campione regionale in carica Andrea Locatelli che si sono dati battaglia dal primo all’ultimo giro. Bella vittoria di Pagliani seguito da Tucci che sopravanza Locatelli dopo un arrembante rimonta a seguito di una scivolata.
Junior B accorpata alla Junior C (con soli due piloti alla partenza) vede uno sfortunatissimo Gamarini che dopo una bella partenza è vittima di una scivolata a causa di un problema alla gomma posteriore che lo costringe al ritiro. Via libera per Lumina che vince indisturbato; secondo posto per un grande Lagiongada che mantiene alto il nome del GRT dopo essere partito dalla ultima posizione in griglia. Terzo gradino del podio per Stefano Scalzi.
Senior Mini con una presenza di lusso. Matteo Tiraferri campione italiano ed europeo in carica deve vedersela con uno scatenato Passador che riesce a vincere la gara grazie alla sua costanza. E’ veloce, non cade e mantiene la prima posizione dal primo all’ultimo giro. Cattiva partenza per Tiraferri che per cercare di recuperare colleziona diverse scivolate che gli impediscono di arrivare alla testa della corsa. Ottimo 22.3 da parte del pilota Polini seguito da Matteo Insalata che chiude il podio.
Giallo sul ‘piedino’ di Passador più volte ammonito dal commissario di gara, reo di staccare il piede dalla pedana; questa azione è vietata dal regolamento che prevede la squalifica del pilota.
Categoria Senior Midi infuocata come al solito. Ognibene parte dalla terza fila in ottava posizione; lo spunto non è male e alla prima curva riesce a guadagnare qualche posizione. Calzana che parte dalla sedicesima ed ultima posizione decide di buttarsi nel gruppo senza freni travolgendo Valdonio R. e lo stesso Ognibene alla prima curva compromettendo di fatto la gara dei due piloti. Ripartito dalla penultima posizione da inizio alla rimonta che si conclude con una collisione con il pilota Valentino Basso che decide di chiudere il gas nella variante veloce; appena dietro arriva Scabola che travolge letteralmente il numero 53. Nuova rimonta che porta il pilota bergamasco all’ottavo posto. Ad otto giri dal termine Ognibene subisce il doppiaggio di Serra mettendosi nella sua scia e terminando la gara incollato al pilota vincitore della gara dimostrando di tenere agevolmente il passo dei primi. Seconda posizione per Chiesa e terza per Narducci.
La categoria Senior Open conclude il programma della prima selettiva; prima fila per Tiraferri, Pisoni e Rastelli, seguiti da Meneguz, Valdonio L. e Pasini. Terza fila per Maisano. Parte bene la prima fila con l’inserimento di Meneguz da dietro. Dopo qualche giro il pilota GRC è vittima di una scivolata che lo costringe al ritiro a causa della rottura della catena. Tiraferri conduce la gara fino alla bandiera a scacchi tallonato da Simone Pisoni che scivola al curvone ed è costretto a concludere la gara senza una pedana. Ne approfitta Rastelli che guadagna un ottimo secondo posto all’esordio nella categoria senior Open. Gara in difesa per Maisano che guadagna una buona sesta posizione dopo una partenza disastrosa a causa di una scivolata di gruppo alla prima curva, dimostrando uno spirito conservativo, sconosciuto fino ad oggi…
Il Mairex grintoso e talvolta sciupone sembra un lontano ricordo. Una moto non perfettamente a punto a fatto il resto…
Classifiche complete Selettiva Antegnate by GRT
REPORT FOTOGRAFICO del week end by CRI
Il presente report è stato tratto dal sito ufficiale del GRT a causa della mancata presenza alla manifestazione da parte del personale di minimotoracing. Appuntamento ad Alessandria per la seconda selettiva che si terrà il 16 aprile 2005 sulla pista Fuorigiri, dove minimotoracing sarà presente per riportare tutti gli istanti della gara.