Seconda prova del Campionato Regionale Lombardo disputata sul tracciato 'in balle di paglia' realizzato nel parcheggio interno della parabolica del circuito di Monza, come ormai accade da tre anni a questa parte. Evento organizzato dal Moto Club Monza in occasione della festa dello sport che annualmente vede riversare migliaia di persone tra le vie del parco attirate dalle varie discipline sportive.
Il numero degli iscritti rispetto alle passate edizioni (valevoli come selettive) è decisamente inferiore complice il caldo torrido e l'ultima selettiva conclusa appena una settimana fa sul tracciato di Codogno.
Le emozioni non mancano comunque e tra le innumerevoli iniziative è da sottolineare il giro all'interno del circuito in sella alle minimoto. I partecipanti alla gara, infatti si sono resi protagonisti di un'insolita parata percorrendo il mitico tracciato brianzolo carico di leggenda e fascino. Gli scatti di Enrico Milesi testimoniano questo particolare momento della giornata.
Junior A che vede la bella vittoria di Andrea Locatelli che taglia il traguardo con 10 secondi di distanza sull'amico/rivale Andrea Tucci. Terzo gradino del podio per Fasoli in sella a ZPF.
Junior B che conferma lo strapotere di Gamarino che vince la gara dopo un bel duello contro Nazareno Lumina in sella a Polini. Lumina che al termine della gara verrà squalificato dalla direzione per comportamento scorretto. Secondo posto che passa nelle mani di Copeta portacolori del Team Pasini Racing seguito da Bianchi. Giallo in pista in occasione di una scivolata del pilota Terranova Kevin; animata discussione tra Maisano (in occasione commissario di percorso) e il padre del piccolo centauro, il tutto finito dopo un chiarimento tra i due.
Peccato che in un giorno di festa come questo non si riesca a mantenere il fairplay...
Junior C che vede la vittoria di Nicolò Lagiongada che arriva al traguardo con ben diciassette secondi di distacco su Manuel Bugatti suggellando la propria leadership nel campionato regionale.
Terzo gradino del podio per Aldeghi Pietro vittima di una scivolata in occasione dell'infinito duello con Bugatti, appuntamento fisso sin dall'inizio della stagione.
Senior Mini che vede la vittoria di Passador avvantaggiato da un doppiato che, in occasione della bandiera blu, sbarra la strada a Matteo Insalata, leader della gara fino a quel momento. Passador conferma la leadership aumentando il distacco sul pilota DM che conclude la gara al secondo posto. Terzo gradino del podio per Comollo.
Senior Midi che si conferma la categoria più spettacolare. Gara ad eliminazione che vede tagliare il traguardo solo quattro piloti; vittoria per Pasini su ZPF protagonista di una buona gara, avvantaggiato dall'esclusione di Pagnoncelli, decisamente favorito per la vittoria dopo l'ottima prestazione ottenuta in prova. Il pilota del team tuttominimoto.it è ancora una volta vittima della sfortuna che lo mette fuori gioco dopo una caduta. Secondo posto per Rocca, ad un soffio dal leader. Terzo gradino del podio per Valdonio protagonista di una gara regolare senza cadute.
Quarto posto per Bonassoli su GRC amico di Minimotoracing al quale va un saluto per la gara sfortunata...
Senior Open che ha come protagonista Simone Pisoni in sella alla sua ZPF. Gara tutta in salita per il pilota bresciano che è costretto a rimontare dopo una brutta partenza. Ottimo spunto per il leggerissimo Sandiano che prende la testa della gara, costretto poi a cedere il passo sia a Pisoni che a Pasini anch'esso su ZPF. Bella gara senza particolari colpi di scena che conclude il programma delle gare, fortunatamente senza problemi fisici per nessuno dei piloti iscritti.
Appuntamento al 19 luglio sul tracciato di Codogno per l'ultima prova del Campionato Regionale, la prima lontana dalle tanto criticate balle di paglia...
Anche se in modo meno articolato e dettagliato Minimotoracing è stato presente alla manifestazione regalando il suo
report fotografico a tutti i piloti...