Ciao Fausto!

27 May, 2009 | Moto Web

Diversi giornali qualche giorno fa iniziavano uno dei propri articoli di cronaca così: "Uno scontro frontale nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 maggio è stato fatale a Fausto Duci,
28enne di Gorno e Campione di moto da corsa che, a bordo di una Smart, ha perso la vita nello schianto. La Smart di Duci si è scontrata frontalmente con un’Audi sulla quale viaggiavano due persone." ...freddo, distaccato e crudo come è di consueto la cronaca!

Ma dietro queste parole scritte da un giornalista "qualunque" c'è il dramma di una giovane vita rubata, ancora una volta sulla strada.
Fausto Duci, mio avversario nella passata stagione nel trofeo Motoestate, non posso dire fosse un mio grande amico ma posso dire che mi sembrava uno come me... uno di noi. Un motociclista, schiavo delle emozioni che una moto è in grado di comunicare e disposto perfino a sacrificare la propria vita in cambio di quegli attimi di adrenalina...
Non è stata una moto a "portarlo via" ma un dannato incidente d'auto. Un pilota forte e veloce nelle pericolosissime gare in salita, un pilota che ha preso parte al temutissimo e affascinante Tourist Trophy sull'isola di Mann, alla Nordwest e a numerose gare su strada in Italia.
Una persona così...la cui vita è rimasta appesa ad un filo in gara tra i muretti e guard-rail, muore in macchina, sbalzato come un fantoccio dal sedile di una Smart, scaraventato senza rispetto contro uno di quei guard-rail che tanto ha rispettato durante la sua attività agonistica.
Ma che vita è questa?
Da cinque anni continuo a farmi un mare di domande senza mai trovare una risposta accettabile. Questo incidente non fa altro che confondere ancora di più le mie annebbiate idee...

Lo sguardo scoperto dalla visiera alzata dopo la bandiera a scacchi, la mano tesa per le rispettive congratulazioni e le chiacchiere nel parco chiuso; voglio ricordare così Fausto oltre al ricordo indelebile delle emozioni che i "duelli" del Mugello e di Varano mi hanno lasciato nell'anima.

Ciao Fausto...ti porterò con me, per l'ultima volta, sulla #53 il prossimo week end a Varano...








Stampa