SuXilo ::: Terza Prova Trofeo Motoestate
Il terzo appuntamento del trofeo motoestate sul circuito di Varano si preannuncia positivo senza grosse preoccupazioni per le condizioni atmosferiche che nel primo appuntamento di Aprile hanno letteralmente rovinato i tre giorni passati in circuito.
Sole, caldo e qualche temporale le previsioni provenienti dalla maggior parte dei siti web dedicati al meteo...
Giovedi sera ore 21 partenza in tutta calma dopo aver debitamente caricato la furgo-zafira e aver mangiato qualche toast in compagnia dei miei due gioielli, pronto a raggiungere Gazza Senior partito nel tardo pomeriggio con carrello al seguito, ormai in autodromo ad attendermi per sistemare la 'dimora' che ci ospiterà per tutta la durata del week end.
Grazie a Paolino Oddi che ci ha riservato un posticino nell'affollatissimo paddock parmense, riusciamo a trovare una sistemazione 'decente' che ci salvaguardia dalla pessima organizzazione dell'autodromo che ha consentito di sistemare le piazzole in modo pressochè assurdo!!!
Montaggio Gabezo e preparazione zona-notte in men che non si dica; un giretto nel paddock a salutare qualche amico e ascoltare il rombo dei motori che pian piano lascia spazio al silenzio della notte che ci consiglia di andare a dormire, in vista della giornata di prove libere che sta arrivando.
Mattino del venerdi: gradita sorpresa! Gazza, grazie al permesso concesso in extremis dal “grande capo”, presente alla giornata di prove libere per togliere un po di ruggine dopo i due mesi senza esser mai salito in sella alla #8.
Coda chilometrica per accaparrarsi qualche turno... 10.45 - 15.30 e 16.30.
Nuova piacevole presenza sotto il gazebo GRT; Paolino, amico del motoclub Osio Sotto, il quale prenderà parte alla gara nella categoria stock come debuttante. Il numero 34 (Ave, oh Kevin!!!) sulla carena della sua meravigliosa Yamaha ricorda quello di Gianni, anche questa volta disertore della manifestazione, preferendo la calda spiaggia della costa azzurra alla nostra compagnia... Ingenuo!!! :-)
La "boiata" del giorno si può udire all'altoparlante dell'autodromo; dbkiller obbligatorio per tutti i partecipanti alla giornata di prove libere (valida solo per gli iscritti alla gara)... UNA PAZZIA!!!
Un ultima sistemata alla #53 ed è già ora di scendere in pista, ovviamente senza dbkiller!!!
Nessun controllo al cancello di ingresso pista e via lungo la corsia box! Un bacio al cielo, come di consueto, e giù la visiera abbandonando la corsia box. Subito ginocchio in terra per non far raffreddare le gomme e gas aperto fuori dalla prima variante con il motore sotto coppia spezzato da un lieve borbottio in fase di erogazione che lascia il posto alla sinfonia del quattro cilindri yamaha che fa galleggiare la ruota anteriore per qualche dozzina di metri...
Segnali incoraggianti alla fine del turno, portato al termine senza forzare eccessivamente ma mantenendo sempre un buon passo; 1.15.0 come best e 1.15.5 di passo...
Gazza, in turno insieme a me, fa segnare come best lap un 1.19.8 amaro risultato del poco allenamento …
Quattro chiacchiere in compagnia, una piadina e un buon caffè uniti a qualche attimo di relax prima dell’ingresso in pista del Gazza e di Paolino rispettivamente al cancello d’ingresso pista alle ore quattordici e quattordici e quindici…
In cima al ferro di cavallo ad osservare la performance del Gazza il quale mi sembra ancora troppo ‘molle’ e con poca grinta per strappare tempi di rilievo. Il crono mi da ragione… Ancora sul passo del 1.19…
Numeri per Paolino che alla staccata della prima variante mette la sua R6 di traverso a causa di un errato settings delle sospensioni o della frizione antisaltellamento…
1.16.8 il suo best lap. Scontento e un po preoccupato per la gara passa un sacco di tempo al telefono con il suo meccanico a cercar consigli e soluzioni al problema…
Ore 15.10… è tempo di prepararsi
Ore 15.20… si scatena il diluvio.
Una scena già vista TROPPE volte quest’anno!!!
Pioggia che continua a scendere copiosa fino alle 16.50 circa. Grazie alla segreteria riesco a cambiare il turno con uno alle 18.15. Nel frattempo inganno l’attesa ritirando l’iscrizione ed effettuando le verifiche tecniche alla moto.
…la pista è quasi asciutta, baciata da un caldo e splendido sole dopo la tempesta!
Io e Paolino ci avviciniamo al cancello di ingresso pista per varcare la corsia box quando l’addetto di turno ci rimbalza dicendoci che il turno è sbagliato e non valido.
Breve serie di vaff… prima di rassegnarmi alla dura legge di una PESSIMA ORGANIZZAZIONE.
Quando si tratta di fare i soldi sono tutti molto bravi… quando si tratta di dare un servizio di qualità un po meno!!!
Scende la sera e, dopo aver preparato la #53 per le prove ufficiali del sabato, è tempo di andare a cena in compagnia dell’allegra brigata Queirolo, amico della 125 SP.
Dormita sotto il gazebo, disturbati dal forte vento della notte, prima di salutare Gazza, CRI e Vera in arrivo da Milano per passare il week end insieme a noi.
Stampa