Yamaha YZR 500 - OW20 1:9 [Italeri]
E' un vecchio regalo fatto al Nonno Sergio il quale ha mantenuto il box così come glielo avevamo regalato. Io e Alice gli abbiamo proposto di prenderci in carico il montaggio e la realizzazione della modellino... Vediamo cosa ne uscirà. E' la prima esperienza di montaggio moto scala 1:9
Ecco finalmente il motore assemblato in attesa di essere installato nel telaio.
E' stata lunga la creazione del motore perchè il tempo a nostra disposizione non è tantissimo e riusciamo a dedicare davvero poco tempo alla realizzazione del modello ma, tenuto conto delle tante variabili direi che il risultato è abbastanza soddisfacente.
Possiamo / dobbiamo migliorare ma per adesso va bene cosi...
Una volta terminato l'assemblaggio del motore si procede con il montaggio del telaio e il relativo inserimento del motore al suo interno.
E' la prima volta (e credo l'ultima) che mi accingo a montare un KIT Italeri e devo dire che l'operazione non è stata affatto facile. Gran parte dei pezzi (così come il telaio) non coincidono perfettamente e spesso è necessario effettuare delle modifiche o forzature per far si che i pezzi coicindano.
Con il montaggio del motore nel telaio ho proceduto anche al montaggio della ruota posteriore con relativo impianto frenate che ho cercato di curare nel dettaglio il più possibile.
Il prossimo step di montaggio è rappresentato dalle marmitte. Nelle moto a 2T la marmitta è uno dei particolari più affascinanti grazie alle saldature delle espansioni che risaltano ma in questo caso nel modello originale le marmitte erano verniciate di nero. Pertanto non ho potuto dare libero sfogo a sfumature varie e ho cercato di aggiungere qualche dettaglio con delle molle "fatte in casa".
Finite le marmitte arriva il tempo di assemblare l'avantreno.
Molto dettagliato ma anche in questo caso non precisissimo e, metterlo in dima, non è stato cosi semplice non stante le dimensioni "confortevoli della scala 1/9.
Ho cercato di definire al meglio le pinze anteriori e i manubri con le legature delle manopole e i dettagli alle leve.
Avrei potuto forare anche il parafango ma ho realizzato questo dettaglio una volta che era montato e, avendo voglia di finire questo modello in fretta (...e si sa, la fretta non è amica del modellista), ho deciso di lasciare tutto così...
Poi arriva il momento di connettere tutti i cavi in giro per la moto e qui diventa tutto abbastanza difficile. I cavi sono molto precisi e spesso il velo di vernice sulle connessioni genera non pochi problemi per connettere i cavi ai vari componenti. Ci vuole molta calma. Molti lunghi respiri per stemperare le imprecazioni che sono dietro l'angolo ad ogni connessione. Ma la pazienza spesso ha la meglio e alla fine tutti i cavi vanno al loro posto che qualche aggiustamento qua e la...
Come opera finale l'applicazione delle decals. Sono stato fregato dalla qualità Italeri. Sono andato tranquillo sperando che la tabella portanumero gialla coprisse il rosso sotto ma la mia è stato un eccesso di fiducia che ho pagato sul modello. Me ne sono accorto solo a decal applicata ed ormai era troppo tardi. Per il resto poi sono soddisfatto dell'applicazione e per la prima volta nella mia carriera di modellista ho provato ad utilizzare il prodotto "Micro Set" e "Micro Sol" che devo dire sono davvero una bomba!!
Non ho passato il lucido sulle carene per riprodurre la condizione di un tempo in cui le carene non avevano gli adesivi sotto trasparente.
Modello finito e, come detto in precedenza, prima e ultima volta Italeri 1/9. Non è il mio stile...
Avanti un altra...
Stampa