SuXilo ::: Mugello ::: 06 Maggio
Riproviamoci... Dopo la fallimentare esperienza vissuta in Marzo, è la volta del secondo tentativo di attacco; due turni prenotati anzitempo in vista della gara che si terrà il prossimo 13 maggio per saggiare il toboga toscano e fare il punto della situazione sulle condizioni di competività del binomio Suxilo - #53 ...
Ore 7 del mattino. Per la prima volta ho la fortuna di salire sull'official Electrolux Scudo bianco in compagnia di Gianni, piacevole presenza ormai consueta nelle nostre uscite in pista; qualche dozzina di minuti per incastrare tutto a dovere sul cassone alle nostre spalle e via, fiduciosi più mai, in direzione Barberino del Mugello.
Gazza e Luca 'carrellizzati' ci raggiungeranno lungo la strada...
I fantasmi della precedente uscita riaffiorano nella mia mente, soprattutto dopo aver visto il buongiorno by EPSON Meteo le cui indicazioni non lasciavano grosse speranze.
Viaggio che vola tra una chiacchiera e l'altra! In poco più di tre ore siamo in prossimità dell'uscita autostradale di Barberino del Mugello!! Un meraviglioso sole accarezza gli altopiani toscani e ci accompagna lungo la strada che ci porta verso l'ingresso autodromo.
Carichi e ottimisti scarichiamo carrello e furgone, posizioniamo il gazebo e, dopo aver provato a sistemare la nuova frizione della #53, attendiamo il primo turno di Luca che entrerà in pista alle 12.45.
Luca è teso. Dopo la brutta caduta a Franciacorta sembra non riuscire a rilassarsi ed è spaventato all'idea di commettere qualche altro errore. Lo rassicuriamo e gli consigliamo di girare il più tranquillo possibile in modo da godersi lo spettacolare tracciato del Mugello. Andiamo sul terrazzo sopra ai box a guardare la sua performance…
E' nervoso e rigido nella guida. Si vede che non è sciolto, ma ci vuole qualche turno prima di prendere confidenza con moto e traiettorie...
Finisce il turno. Pausa pranzo e poi sarà il turno di Suxilo, Gianni e Gazza; inizio turno ore 13.55
Ore 13.20 le nuvole iniziano ad oscurare definitivamente il sole.
Ore 13.30 un fresca brezza inizia ad alzarsi.
Ore 13.35 iniziamo a vestirci
Ore 13.45 si accendono i motori...
Ore 13.48 Gianni vedendomi preoccupato dice: “- Vai tranquillo Ilo; questo turno non piove… lo facciamo sull’asciutto!!!”
Ore 13.50 inizia a gocciolare...
Ore 13.51 mi dirigo verso il cancello di ingresso pista
Ore 13.55 Entriamo in pista...
Ore 13.56 Inizia il 'diluvio'
Ore 13.59 Rientro al BOX sotto il gazebo...
*********************** CENSURA ***********************
Ore 14.20 Smette di piovere
*********************** CENSURA ***********************
Ore 14.45 Inizio a tranquillizzarmi...
Non avendo avuto l'opportunità di provare la moto con la frizione nuova colgo l'occasione per entrare in pista nel secondo turno da noi acquistato (15.10) per verificarne il corretto funzionamento...
Mi rimetto la tuta, accendo il GPS e sintonizzo il palmare per testare il funzionamento della casereccia ‘telemetria’ fino ad ora provata a sprazzi sulla minimoto…
Giù dal cavalletto… paddock… cancello ingresso pista… corsia dei box e via dentro in pista.
Per la prima volta a causa del nervoso mi dimentico di mandare un saluto al cielo, distratto dalle condizioni della pista non appena uscito dal box.
L’asfalto è completamente asciutto.
S.Donato e l’asfalto sembra asciutto…
Prima variante e il colore è lo stesso…
…credendo nell’effetto ottico della visiera ‘scura’ non appena uscito dalla prima variante alzo la visiera per controllare.
L’asfalto è proprio asciutto…
Incredulo inizio a sorridere!
Arrivo alla staccata della casanova savelli e non appena inserita la moto in discesa mi accorgo che l’asfalto è completamente bagnato…
Da li in poi tutto il tracciato nelle stesse condizioni, in particolar modo l’uscita dell’arrabbiata2… punto davvero scivolosissimo dove qualche tornata più tardi ho rischiato di mettermi la moto per ‘cappello’!!
Il primo tratto è goduria pura. Riesco a godermi un MUGELLO AL 40%. Infatti nella prima parte è possibile ‘sdraiarsi’ a dovere e fare le linee ideali godendo di un grip accettabile in tutte le fasi di curva…
E’ stupendo…
Bellissimo anche visionare i dati della telemetria al termine della sessione. Best Lap 2.34.060.
La #53 si dimostra molto efficace con il motore così ‘pieno’ senza accusare problemi di slittamento alla frizione. Il motore tira in tutta la sua curva di accelerazione. In uscita alla S.Donato è davvero problematico tenere l’anteriore attaccato al suolo, tanto da rendere difficile l’inserimento alla prima esse.
Anche Gianni in pista insieme a me e altri 5/6 temerari… 2.40.xx il suo best Crono.
Per fortuna abbiamo deciso di entrare in pista nonostante le avverse condizioni del tracciato, potendo godere di qualche sprazzo di asciutto.
A 50 secondi dalla fine del turno arrivo lanciato alla staccata della S.Donato frenando a 200mt come nelle precedenti tornate; all'orizzonte una bandiera bianca con una croce rossa ad indicare la scivolosità della curva a causa dell'ennesimo acquazzone.
Il tempo di gestire la frenata con la moto che inizia a muoversi ed accorgermi delle goccie copiose che cadono sulla visiera, un sospirone e inizia la fase di rallentamento in vista della corsia box...
Il destino me lo sta facendo proprio sudare questo Mugello. Speriamo nel prossimo week end dove prenderò parte (da solo, dato che Gazza e Gianni hanno disertato) alla seconda prova del trofeo Motoestate.
Stampa