25.9.2005 Sepang Malesia
A volte a ben guardare il caso e a volere trovare a tutti i costi delle similitudini, dei motivi, delle giustificazioni si può vedere tutto e il contrario di tutto in qualsiasi cosa. Si lo so, vi chiederete cosa stia farneticando, osservate la data:
25 09 2005, si vabbè direte e allora ?arriva al dunque! Beh, 25, facciamo 2+5 = 7 no? Ancora, poi, il mese SETTEmbre ma dai... ok è scritto 09 ma il nove prima del 2005, quindi 9 meno un 2 = 7, ancoooora!!!! oppure come detto prima il 2 + un 5 e fa sempre 7!!! Poi 25 più 9 fa 34, più 2005 fa 2039, 2 + 3 + 9 fa 14 che è il doppio di 7, aridagli!!!!!!
Ok alcontrario 2005 facciamolo, 2005 meno 25 fa 1980, meno 9 fa 1971 ecco un altro 7 vabbè 1+9+7+1 fa 18, 8-1 fa 7!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ok basta potrei andare avanti all'infinito. E qui, dopo la bandiera a scacchi possiamo dire che siamo davvvero nella leggenda pura. Mio malgrado. E nonostante all'inizio del mio mandato abbia palesemente dichiarato che sarei stato
fazioso, di parte e quanto di peggio ci possa essere, mi considero sportivo e dico: Congratulazioni Vale ! 5 mondiali nella classe regina non si improvvisano.
Potrei dire con 3 moto differenti addirittura: la Honda 500 2 tempi, la honda 1000 4 tempi e la Yamaha 1000 4 tempi. Non ci si improvvisa cosi, ci si nasce e ci si coltiva così, con impegno e un po di sfrontatezza. Con serietà e con un po di follia. Si ormai tremano tutti, anche Ago sta cominciando a sentire la tua presenza. Oserei dire e poi chiudo, ti mancherebbe il T.T., ma questo è un altro discorso. Bravo.Sinceramente.
Torniamo alla gara, anche qui in questo bellissimo e nuovissimo circuito, le prove hanno portato alla luce nuovi valori, che, sembra, almeno sino ad adesso fanno vedere una Ducati e un Capirex davvero in palla con una altra bella pole position assolutamente ottenuta senza scuse. Confermato il suo bel periodo anche da un passo bello veloce durante il warm up di stamattina. Un Sete Gibernau che si appropria della seconda posizione in griglia , una suzuki con Hopkins che cerca conferme nella gara, data l'ennesima bella prova in prova, brutto gioco di parole lo so, con un terzo posto. Kawasaki in 4a posizione sulla griglia seguita dalla'altra suzuki di Kr Jr , poi la prima honda ufficiale con Nicky, e poi finalmente il futuro campione del mondo Vale Rossi, solo settimo, .....ggi.... mooolto dopo.
Ok la griglia per sommi capi la abbiamo raccontata anche perchè ad ogni modo so che volete che arrivi al dunque. Vaaaaaaaaaaa beeeeene! ooooooooooookey!!!!! Siamo ormai al semaforo rosso tutto lo schieramento è completato e i motori sono a mille, i cuori a 10000 e il respiro in apnea. Veeeeerde! Partiti, come delle furie si avventano verso la prima curva. Un Capirossi che anche stavolta parte a bomba e gli altri possono solo stare dietro. La prima serie di curva e controcurva creano un pochino di confusione e pare che quasi Sete e Nicky si diano due sportellate, già dramma?
No dai si sono mascolinamente fatti spazio l'un l'altro ma tutto nei limiti del regolare direi; difatti dalla vista aerea della pista che ci viene proposta dalla regia malese fa vedere una scena quasi da fumetto con il serpentone che sembra esplodere, tutti si allargano a ventaglio per evitare cadute e poco dopo tutti di nuovo in fila a gas spalancato. Nel bailame ne escono vincenti in ordine, Capi, Macio, Nakano, Nicky, Jr, Sete, ValeRossi, Carlos e Hopkins.
Subito Nakano sembra non digerire il sorpasso dopo un quarto di giro subito a causa di Macio e di prepotenza lo reinfila inseguendo Capirex che sembra davvero in palla. Un faccia da soap opera Nicky arrivato da chissà dove si incolla dietro Macio, al 4 posto. Il primo giro e già sono tutti li a scannarsi. Un Vale determinato fa polpette di un Roberts jr con una semplicità disarmante. Ancora la storia si ripete, Rossi dietro a Sete, anche se a questo livello della classifica poco importa averlo davanti o dietro, è solo questione di orgoglio più che altro. Secondo giro e un Sete di buona lena infila Nicky e si infila al quarto posto. ( 0702minuti) dietro il compagno di casacca, Macio. Li davanti il gruppo dei sei (Capi, Nakano, Macio, Sete, Nicky,Vale) fanno un bel trenino con il Capirex che scappa dagli inseguitori cercando di fare perdere loro la scia, dondolando a destra e sinistra come ilbatacchio di una campana che suona a festa
Pensa te, al nono posto c'è anche ...gggggiiiiiiiimortaccccciiiii....... Dico siamo al termine del secondo giro solo, e Sete ci prova con Nakano per il 3 posto e non facciamo in tempo a dire nulla che succede, non so come definirlo, l'impossibile. Sete lungo, o Nakano che stringe? boh, fattostà che la verde Kawa si appoggia alla Honda e entrambe si appoggiano a terra. Il replay rende poco l'idea, non si capisce. Peccato. Come settimana scorsa moccoli dal muretto e Sete che si porta a bosrdo pista inginocchiato come a chiedere agli dei perchè quest'anno vada così male. Peccato davvero.
Decisamente una brutta botta al proprio orgoglio. Ok, anche stavolta il regalo è fatto, Loris, Macio, Nicky, Vale, Checa. Comincia il terzo giro e Nicky con una manovra al centimetro infila Macio e sembra allungare verso il fuggitivo Capirex. Il terzo giro mostra un Vale Rossi molto deciso e non dico un due tre che fagocita il povero Macio. Mica male in mezzo giro Marco dal secondo al quarto posto con un Carlos Checa che con la seconda rossa sembra possa anche lui dire la sua. Diciamo che il quarto quinto e sesto giro sono dedicati dal duo di testa alle pulizie, si sa che l'ordine è una bella cosa, infatti cominciano a spazzolare l'asfalto.
Lo faranno per favorire Vale? heheheheh.
La curva prima del rettifilo che immette nel seetimo giro ci dona una scenetta davvero comica, un Vale deciso a vidimare il suo campionato con una vittoria sembra avere pochi freni per battere Nicky in staccata e a moto dritta mette giù un piede come ad aiutarsi a rallentare di più la moto. I commenti si sprecano, ma che sia la famosa prova del piedino cosicchè nel prossimo giro sa davvero che grip trovare li e quindi affondare la stoccata?
Mah....trucchi del mestiere. Come dicevo poc'anzi i due davanti continuano a spazzare, e mi sa che hanno ragione infatti Nicky va largo (ha trovato ghiaia?) e Vale ringrazia e lo infila lestamente.
Ok vabbè ovvio pensare al finale scontato, ma il campanaro davanti non sembra intenzionato a suonarsi la marcia a lutto e tiene spalancato.
Come dicevo poco fa, nella stessa identica curva, che adesso chiamerò curva del piedino (nessuna allusione sessuale ok?) il Vale prova ad entrare nel decimo giro davanti a Loris, che però tiene botta e transikta ancora primo davanti al traguardo.I cartelloni che mostrano dal muretto a Capirex sono perentori " ROSSI + 0 ", ok ce lo ho alle spalle starà pensando. Brrrr, brutta senzazione.
Bene passato quanto, un minuto? E il Vale scopre le sue carte con deciso anticipo rispetto a quanto ci abbia abituati, è l'undicesimo giro quando, non facilmente, passa Loris in staccata, e va primo.
Dodicesimo giro e nella stessa curva dove Sete ha allargato, credo suo malgrado ai danni di Nakano, pure Vale va decisamente verso la linea di fuga, e Loris ringrazia. Bene cominciano a darsele come a noi piace. Nicky sornione o forse furbamente li lascia scannare e nel frattempo nelle inquadrature della regia si intravvede anche l'altra rossa di Carlos che fa capolino.
Bene bene bene, mica male, allora la Ducati c'è davvero? Chi vivrà vedrà! Mica faccio in tempo a finire di scrivere ste due righe che già il Tavulliano si reinfila di prepotenza al primo posto
e mette una inezia di allungo tra lui e il suo inseguitore.
Giro 12 su 21.... mamma mia cosa succederà? Azzz,prima che mi scordo: svejeteeeeeeeeeeeee, sesto. La cosa sembra avere avuto un effetto ringalluzzente su tutto il quartetto anzi direi meglio, con un Checa che infila giri veloci uno dietro l'altro e vede ormai a portata di tiro Nicky, il Rossi si gode la prima posizione solo per un giro. Alla fine del 12mo inizio del 13mo giro, nel lungo rettifilo della partenza Capirex fa vedere al rivale il naso della rossa all'interno della curva e sembra davvero arrivare troooooppo veloce per riuscire nella staccata, invece stringe le gambe (senonchè anche qualcosa d'altro) e tiene la Desmosedici in traiettoria, stretta stretta alla corda chiudendo tutte le porte in faccia a Vale; la curca immediatamente dopo Loris sembra catapultato da una fi(H)onda tanta è l'accelerazione con la quale mette 2 metri di distacco dal secondo. I due giri che seguono, oserei dire finalmente, hanno la novità che cambiano le inquadrature. La regia Malese si sofferma con la camera bike sulla ruota anteriore di Nicky, e ci permette di vedere dal suo punto di vista come quei due davanti siano a tiro di schioppo ma pare essere troppo per il nostro bel ragazzone del Kentucky. E senza quasi dire a, la regia ci fa vedere anche quello che succede nelle natiche di Nicky; abbiamo un Carlos che ci sta provando ancora e pare riuscirci quando quasi al sedicesimo giro affonda la staccata ma va largo ( stesso punto di Sete) e deve raddrizzare la sua Desmo e Nicky scappa ancora.
Davanti, Loris sembra avere messo mezza lunghezza tra se e l'inseguitore, Checa invece ha meno di 30 cm dal suo inseguito. A 4 giri alla fine Checa riesce finalmente a imporsi sull'americano il quale forse sta pagando un repentino calo di rendimento dei pneumatici. Si direbbe che davvero queste Bridgestone qui abbiano qualcosa da dire in più rispetto alle Michelin. Anche Loris davanti ha allungato ancora un pochino , 8 decimi , e Vale sembra davvero soffrire il ritmo indiavolato, e si che Loris continua a tenergli pulita per bene la pista con spettacolari spazzolate a destra e a manca.
Mancano 2 giri al termine e l'impressione è che Vale abbia tirato i remi in barca, o di riffa o di raffa, ma quel che è meglio è che Carlos è dietro lui a poco più di un secondo e potrebbe anche farcela.
Rabbrividisco, Ducati uno e due? L'ultimo giro inizia con un Checa che riesce a succhiare nel passaggio precedente quasi un secondo a Vale, che ora è a poco più di otto decimi, spettacolare Loris tutto fuori dalla carena in piega minima in modo da tenere la moto più dritta possibile e aprire ancora prima il gas. Checa sente profumo di secondo posto e Vale deicsamente pare a fiato corto a solo 6 decimi di distanza dallo spagnolo. Ormai mi ha preso penserà e chiude tutte le porte, Carlos ci prova con tutta la forza che ha nella mano sinistra a strizzare quel freno ma Vale ha il sedere blindato e lo tiene dietro, adesso, ora o mai più ultima curva prima del rettifilo di arrivo ancora un tentativo, niente da fare Capirex primo per la seconda volta, Rossi secondo, e Carlos terzo a una inezia. Ebbene si se Vale ha meritatamente vinto il settimo mondiale, e festeggia con i sette nani, Loris oggi però, è stato l'ottavo nano, bravo, anzi bravi.
Cosi al traguardo:
1 Capirex in 43 primi 27 secondi 523 millesimi
2 VALENTINO ROSSI Campione del mondo moto Gp 2005
3 Carlos Checa
4 Nicky Hayden
5 Marco Melandri
6 Massimiliano ( mò puoi continuà a dormì) Biaggi
7 Kenny Roberts Junior
8 Alexandre Barros
9 Antony Hopkins
10 Colin Edwards
11 Toni Elias
12 Mokoto Tamada
13 Roberto Rolfo
14 David (?) Byrne
15 Rubens Xaus
16 Roberto Battaini
Bene anche questo mondiale è in cantina a stagionare, aspettiamoci però dell'altro divertimento le gare per fortuna non sono finite.
Alla prossima.
A.
Stampa