18.09.05 Motegi Giappone

23 Sep, 2005 | MotoGp-SBK

Banzaiiiiii!!!!!! Anzi, sarebbe forse meglio dire Torteiiiiii!!!!!...che non è l'urlo di guerra di un Samurai Giapponese, bensì l'urlo di un romagnolo agguerrito e,
della sua rossa cavalcatura. Ebbene si cari lettori, stavolta il finale lo mettiamo come prologo. Ripeto, ebbene si, vittoria dei tortellini in casa del sushi. Aggiungo anche con il condimento del sugo Rosso (Sugo ehehehahahahehehehahah).
Vittoria senza scuse o favori o regali. Finalmente una vera rossa, per me ...ma penso anche per voi, l'unica vera rossa. Vittoria di stile, di capacità tecnica ma soprattutto di cuore e di carattere. Ma andiamo con ordine: qualifiche anomale, sia per il nostro vero amore (svejeteeeeeeee) che soprattutto per l'extra terrestre; per un attimo ha perso il bandolo della matassa, e quando lo ritrova, purtroppo per lui le prove ufficiali sono finite, troppo tardi e tanto indietro, undicesimo. Altra notevole anomalia della griglia perlomeno qui in casa del Sol Levante, le prime file, zeppe zeppe di Italiani, qualche straniero ma sopratutto pochissimi giap. Che sia un buon segnale? La solita orda di Kamikaze, stavolta, nella classe regina ha mancato l'obiettivo.

Un tirannosauro Capirex che, forse complice la voglia di fare vedere a tutti che è la moto che non è al 100%, o forse per dimostrare che hanno fatto bene a dargli un altro anno di fiducia, strappa una pole strepitosa; aiutato, a dire suo, da pneumatici finalmente in grado di reggere l'irruenza della Desmosedici. Hopkins, secondo con una Suzuki rinata (ma troppe volte lo abbiamo detto per poi sparire nel nulla durante la gara) e ad un vita di distacco.

Macio continua con la dimostrazione di costanza e si infila in terza posizione. Tamada primo dei Giap , quarto, Max quinto, Nicky sesto, Sete ormai nel pallone da troppo tempo, settimo. Il circuito di proprietà della Honda dovrebbe ad ogni modo giocare a favore degli omonimi motorizzati.

Ma arriviamo al dunque: semaforo rosso, 3 2 1 paaaaartiti!!!! Grande confusione, uno sciame, anzi una mandria di cavalli si avventano come forsennati verso la prima curva, Capirex sembra essere primo , ma una moto bianco blu fa meglio, Hopkins pare essere primo, ma in realtà è un gioco prospettico del teleobiettivo e ancora meglio ha fatto Macio che si mette di prepotenza
al primo posto. Per dirla alla Meda, abbiamo poi uno strepitoso Maxxe che gli si "francobolla" dietro facendo polpette di Hopkins alla curca dopo.

Beh che dire 2 Honda davanti a tutti; è quasi normale, ovvio, scontato. Nemmeno mezzo giro dal via e sono tutti li a scannarsi manco fosse l'ultimo per vincere il mondiale, e fra tutti spicca (ma va??) ET, che se li sta mangiando tutti a 2 a 2, è già settimo, e non è che si è trovato davanti gente normale, parliamo anche di Alexander Barros, che viene infilato come fosse fermo in
staccata!!! Siamo al primo giro e sono già sfinito, se ne devo descrivere 24 a questo livello mi sa che finisco l'inchiostro virtuale.

Le prove sembrano non avere smentito Capirex che, prudentemente, ha fatto sgranare il gruppo dei forsennati e adesso dopo che il primo giro è appena finito, con una semplicità disarmante infila Maxxe come un pivello. Decisamente in palla oggi. Bene, una gara da gustare sino in fondo, birra, pop corn (o patatine) e rutto libero.

Torniamo dietro nelle posizioni, e si sente l'onda d'urto di un Rossi avvelenato da un pole che non gli rende giustizia, Sete, sesto, viene assolutamente violentato dalla serenità del sorpasso che Rossi gli fa, come se neanche fosse in pista. E' già cotto. Macio sembra andare avanti bene, ma Capirex non lo molla. Anzi.

Rossi ormai sembra che abbia deciso che è stufo di avere troppa gente davanti, Tamada e Hopkins, sono già dietro, lontani. Cazzarola, Macio,Capirex, Maxxe e più staccato Rossi. Beh che dire, a tre giri e mezzo dall'inizio si delinea un gran bel podio... Come vada vada, ma il tricolore sventolerà sicuro.I due di testa sembra abbiano un altro passo e i tempi si abbassano, molto, Maxxe sembra in grado di stare con loro ma non troppo decisamente. I due gruppi sono delineati, la Trinacria davanti e e lu pupo dietro.
Capirex si fa vedere spesso all'interno di Macio ,pare avere decisamente più slancio. Ma parliamo anche delle retrovie, quelle vere.

Tamada quinto non ci stà a lasciare andare via Rossi e gli si riappicica. Il trio davanti ha decisamente un altro passo, e Maxxe sembra essersi " a svejatooooo" e si fa sotto , la seconda posizione sembra poter dire sia già sua.
Ma cosa succede pauraaaaa!!!!! macheccacchiostafacendocazzarolamisièincastratalasbarraspaziatriceeee. Alla fine del settimo giro per un pelo in un eccesso di foga Maxxe va largo quasi sull'erba ma raddrizza il veicolo e lo rimette in traiettoria e perde quei 4 5 decimi dai due di testa.Vabbè almeno è ancora in piedi. Capirex sta tirando fuori dal cappello tutti i trucchi nel tentativo di passare Macio, che oggi si mostra essere un avversario tosto , molto tosto, e il gioco di pressione psicologico che Capirex gli sta facendogli si ritorce contro, quando ad un ennesimo tentativo di infilarlo, la sospensione anteriore della Ducatona va a pacco e la ruota davanti comincia a saltare come quando ti si incastra dentro i binari del tram tra i cubetti di porfido di piazza 5 giornate a Milano.
Ecco si come noi lo sappiamo che saremo già in terra , forse un angelo , al contrario di noi da una mano a Loris e lo tiene in piedi, ma chiede pegno di quei decimi persi poco fa da Biaggi, il quale ringrazia e si infila in tutta tranquillità, secondo.
Mhhhhh bello me gusta....

Macio intanto è ancora li davanti e Maxxe, ringalluzzito dal regalo di Capirex, sembra avere preso un bel ritmo e all'undicesimo giro, con la solita pulizia che lo ha sempre contraddistinto lo infila, CHI RUR GI CO !!!! BBBBBBBBBene , che bello che bello!!!!! Ma non crogioliamoci troppo, il gruppo è sempre li a tiro di cazzata, e tra l'altro Rossi si è dannatamente avvicinato ai tre. Capirex non molla, pensa, la gara è la sua gara stavolta, e di gran impeto infila Macio, che sembra quasi sentire il colpo. All'improvviso Macio ha un rallentamento nei confronti dei due davanti, gomme? benzina? testa? Non si capisce, il suo passo cala, e nel tentativo di resistere a un Rossi che ormai sente negli scarichi al dodicesimo giro mette la ruota posteriore sulla terra e solleva un polverone e non solo, che mitraglia con ogni possibile materiale minerale Rossi. Una grande nuvola si alza. La sua moto scuote, prova a disarcionarlo ma stringe i semimanubri e la tiene. Grosso spavento!! ma tutto bene, si continua. La regia purtroppo poco avvezza a gestire gare del genere, si perde l'uscita di Sete, e ci fa vedere solo il replay di un Sete che si alza incolume dalla sabbia. Decisamente una seconda metà di campionato da dimenticare.Vabbè dai, ci sono ancora altri mondiali davanti.
Peccato.



Max e Capirex se le stanno suonando di santa ragione e all'improvviso succede l'incredibile, l'impossibile. L'apoteosi.
Non scriverò nulla a riguardo. Sapete già dai giornali tutto e l'esatto contrario di tutto. La polemicha/discussione è aperta.
A voi l'ardua sentenza. Team Gresini disfatto. E Fausto che stringe i denti e gli si legge sul labiale un moccolo. Vabbè è comprensibile. Il poker di testa è ormai solo una coppia di assi, peccato, e c'è chi è contento. Tamada fa suo il terzo posto. Conlcuderò l'infausto evento facendo gli auguri più sentiti a Macio, che tu non ti sia fatto nulla e che la
prossima domenica in Malesia tu possa ancora essere in pista con noi a farci divertire. Meda e Reggiani ammutoliti stanno facendo una raccolta firme per indirre un referendum per fare si che oggi diventi lutto nazionale. Che vergogna, la gara sembra finita. Meno male che c'è gente come noi e specialmente come me (booooooooooom!!!) che sono oggettivo e non mi lascio mai andare oltre la normale soglia di professionalità....

Mancano ormai pochi giri alla fine e nel frattempo che ci siamo fatti 4 chiacchiere dal patatrac siamo a 8 dalla fine. Capirex e -Maxxe sono ancora li che si divertono, penso. Le due antitesi in gara. La moto di Maxxe, ferma immobile, impostata, traiettorie scolpite nel granito. Capirex, la lotta nel colosseo contro la fiera belva che si muove sempre nel tentativo di averne la meglio. Ma il nostro gladiatore è duro, meglio di Russel Crowe, qui non c'è finzione cinematografica, Loris lotta per staccarsi da Maxxe e la Ducatona sembra lottare contro lui affinchè ciò non avvenga. All'improvviso la solita regia "accrocchiata" inquadra la
gran bella figliola della moglie di Capirex e lei li che appalude ma perchè poi? Nooooo ca....o ecco ha fatto la Biaggiata, laaaaaaaargo, luuuuuuuungo, lontano. Non è caduto, ma penso che abbia preso questo ennesimo errore come un avvertimento, Capirex è imprendibile, infatti sembra mettere la settima e allunga strepitosamente da Maxxe.

Sempre più di traverso, sempre più imbizzarrita sta moto rossa, Maxxe ci riprova, ancora giù testa bassa a cercare di riprendere il fuggitivo, mancano solo 3 giri, ma lui è la, solo un secondo, un secondo e mezzo, no niente da fare tira i remi in barca e si accontenta, no peccato, non si fa così Maxxe.
Beh però a dire il vero, sono davvero contento ad ogni modo, il feudo dell'ala dorata è stato espugnato dal nostro cavaliere senza
macchia e senza paura. GLi invasori festeggiano. Qualcun'altro no.Vittoria di polso, manetta, vittoria di cuore, coraggio. Vittoria di tecnica Ducati.

Bene , al traguardo così:

1 Capirex in 43 primi 30 secondi 499 millesimi, tutti i record del circuito sono crollati!
2 Maxxe
3 Mokoto
4 Carlos
5 Hopkins
6 Colino
7 Nicky
8 Kenny Jr
9 Toni ( Manero) Elias
10 Rubens
11 il Batta.

La matematica non è una opinione, in Malesia faremo i conti ancora, alla prossima...


Stampa