28.08.05 BRNO Repubblica Ceca
Gibe, faccia da soap opera Nicky, Capirex, Vale, Macio, Carlos, Alex, Hopkins, Colino, ..ggi (svejetee), Nakano, Mokoto...etc etc
Beh che dire? BENTORNATI!!!! Le ferie sono finite per la maggior parte di noi e pure per gli altri forzati del circus; devono tornare a guadagnarsi la pagnotta.
Pagnotta che, come sempre al giro di boa del GP di Brno, scotta.
Ci sono tante fornerie in cerca di nuovi fornai, in grado di creare, di amalgamare al meglio, gli ingredienti che formano una moto vincente. E qui si apre o si chiude il pane mercato per molti. Ma non per tutti.
Vabbè come vedete dalla prima riga dell'articolo la griglia è un pochino differente dal solito, con, mi pare,
tante buone speranze (svejeteeeeeeee) ma il gp sta ormai per cominciare e solo la bandiera a scacchi ci dirà l'esito. Divertente circuito , non ci sono mai stato, lo considerano simile al Mugello in molti, ma non mi pare così tecnico come il tracciato Toscano.
3 , 2 , 1, via paaaaaaaaaaaartiti!!!
Il Catalano parte benone ma è quasi rissa col compagno di squadra Macio che li per li sembra farcela a mettersi davanti, ma viene ricacciato indietro; per un eccesso di foga il nostro Capirex quasi si ribalta alla partenza, ma tiene botta, molla il gas, riappoggia a terra il cavallo imbizzarrito (o quasi) e riparte di slancio. Sono tutti li a scannarsi con il nostro, beh no, vostro idolo, che non sembra intenzionato a farsi passare da nessuno e anzi con una manovra decisamente, maschia, ma assolutamente pulita e perentoria, si infila davanti al Sete che sembra quasi avere uno sbandamento. Eh no, dopo il regalo dell'ultimo gp adesso gliene dico quattro avrà pensato...
Il macio non molla e si aggrega ai due che tentano una fuga. Nelle retrovie tutti se le stanno suonando di santa ragione manco fosse l'ultimo giro e diciamo che l'ordine in griglia viene quasi mantenuto. Al primo giro l'unico coerente è il nostro , ..ggi , che per professionalità ha mantenuto il suo bel 10mo posto. DIO MIO!!!! E voglio tacere la verità. Il pesarese comincia a fare il suo passo e Sete non lo molla, Macio ha ormai il fiato di Nicky sul collo, mentre il nostro Capirex sembra avere il turbo e se ne mangia un paio alla volta. Ora la punta è diretta verso Hayden. Al terzo giro i due davanti hanno tracciato un piccolo solco rispetto il gruppo degli inseguitori, e i due non si risparmiano staccate e deraponi pur di stare davanti. Tempi da qualifica quasi... e siamo al terzo giro solamente.
Hayden ne aprofitta e infila Macio, mentre Capirex sornione attende dietro al forlivese. Cominciano a fioccare i tempi record sul giro. Vengono abbassati i record dell'anno scorso di quasi un secondo e mezzo. Macio e Nicky non si risparmiano e si divertono.
Dietro? MAH, vediamo: al sesto giro ci sono Macio quarto, Capirex a un pelo quinto, Carlos Checa, Alex, Colino, ...ggi.. mortaggi!!!! Diciamo che la gara continua "tranquilla" e sino al nono giro, ci sono poche differenze, tranne un Capirex che sembra essere ritornato in affanno,insieme a Macio; il vecchio volpone carioca Alex, se li mangia nel giro di 2 due tornate. Peccato per i nostri portacolori, sembra che ancora, per l'ennesima volta dovremo fare affidamento sul "MESSIA".
Colui, pare, che tutto può. La regia insiste sempre sul duello di fronte. I due acerrimi rivali non credo si vogliano fare favori, e sembra quasi che, dopo vari giri tirati da Sete, lo stesso voglia provare a farsi passare dal Vale, per vedere dove vada davvero forte o meno. Ma il ragazzino di Tavullia, non sembra abboccare. Finalmente la regia decide di puntare anche sulle retrovie e ci godiamo le martellate tra Macio e Capirex. Dodicesimo giro, magia, il Vale passa o viene fatto passare? Capirex definitivamnete abbandona Macio e lo lascia indietro, puntando al quarto posto di Nicky, faccia da soap opera...
Sento a volte tipo delle sveglie che trillano e i tempi sul giro del romano sembra stiano diventanto interessanti, o sono gli altri che hanno rallentato per il troppo studio? Mah!?
Colino è passato. L'obiettivo Nicky è a portata di tiro e il Capirex ormai ha ben preso la mira e lo infila a 5 giri dalla fine. Quasi preso da un moto (ehehehehahaha) di invidia il nostro Macchese Biaggi definitivamente infila Macio e punta al compagno di squadra Nicky. Capirex ci ha preso gusto e sente l'odore del tabacco della Camel di Alex Barros e complice il fatto che i due di testa si stanno facendo gli affari loro con tempi ancora alti, prova l'attacco ad Alex.
4 giri alla fine e Sete si infila davanti al Tavulliano. Il gruppone si è ricompattato e tutti ne hanno tratto guadagno, sono tutti li vicini vicini, pure con un Biaggi che ormai ha davanti Hayden.
3 giri alla fine sul rettifilo, staccatona e Capirex infila il più assatanato degli staccatori Barros, e fa sua la terza posizione.
2 giri alla fine, il Capirex decisamente sente odore di gnocca, ops sorry, nel senso quelle che portano lo champagne sul podio e ci sta che al ritmo attuale riesca a prendere i due davanti che non sembra abbiano un passo tanto veloce e soprattutto non sono altro che a otto decimi di secondo. Si si ce la si può fare, mal che vada il podio c'è e il posto da panettiere in ducati mantenuto anche l'anno prossimo.
Mi manca il fiato, rettifilo dopo il traguardo e sempre nel penultimo giro alla staccata, il Biaggi, the roman emperor, infila Hayden con una bella manovra che ormai troppo raramente ci fa vedere, bello pulito un rasoio. Adesso siamo in odore di Barros.... e intanto i due davanti sono sempre li, ma il gioco durerà poco. Chi scommetterebbe 1 centesimo e sulla vittoria di chi dei due?
Un giro e un quarto alla fine e pure il Brasiliano viene trafitto perfettamente dal Maxxe. Dio mio, tutte ste gare a urlare Svejeteee allora sono servite. Ultimo giro, manovra già vista, curva dopo il rettifilo e il Vale infila Sete, perfetta manovra, nulla da eccepire. Pulito. Margine. Il capirex sta pregando tutti i santi che conosce, la sua desmosedici sembra lo voglia disarcionare, lo scuote, lo fa vibrare ma lui tiene tutto aperto, gaaaaaaaaaas, come nei migliori fumetti di Joe Bar, dove il nitroglicerinmetanolo da il botto al cavallo meccanico che lo fa imbizzarrire. Barros non ci sta, il quarto posto è suo e lo riprende, ma perentoria ritorna la risposta di Maxxe che se lo riaggiudica con non calanche (il francese non è il mio forte. Si ok nemmeno l’italiano ok, bravi spiritosi!!!).
Sete sembra non avere quel quid che gli serve per la stoccata finale e il Vale chiude tutte le porte onde evitare sorprese; mezzo giro alla fine, Sete largooo noooo.
No non va largo, non va proprio, scuote il casco e la moto, no, sfiga maledetta e bastarda. Ha rotto? Ha finito la benza? no, gara kaputt a mezzo giro , no, non è giusto. Il volto di Gresini dice tutto e dice niente.
Meda e Reggiani hanno cominciato a tirare fuori la vasellina per fare l'amore tra loro per festeggiare l'ennesima vittoria. Se è vero che la fortuna è cieca, anzi no qui la fortuna è Ceca, la sfiga ci ha visto Sete. No, non è giusto.
...E Rossi festeggia.
Così al traguardo:
1 Rossi in 43 primi 56 secondi 539 millesimo
2 Capirex
3 Maxxe (bene)
4 Alex
5 Nicky
6 Macio
7 Colino
8 Checa
9 Bayliss
10 Tamada
11 Kenny junior
12 Nakano
13 Hopkins
14 Elias
15 Hoffmann
16 Aoki
17 Rolfo
18 Ruben
19 Ellison
20 Battaini
Fa sempre più freddo , meno 132 , vicini allo zero assoluto e mancano "solo" 6 gare alla fine del mondiale. Riuscirà anche a stanare Honda dalla sua tana??? a fra 3 settimane in Giappone.
Salutoni a tutti e buon rientro al lavoro
foto by motogp.com
Stampa