31.07.05 Sachsenring Germania

01 Aug, 2005 | MotoGp-SBK

...E buone vacanze a tutti!!!!!
OK, potrei anche finire l'articolo già qui tanto, anche se a distanza di pochi minuti, già saprete come è finita la gara. Dio in terra, colui che ha scalzato anche Mike the Bike. Che in realtà abbia nel mirino "EGLI", colui che tutto fece con 120 e passa vittorie? Colui che tutto potè? Beh il ruolino di marcia c'è... azzo se c'è! (Purtroppo aggiungo io).
Dunque 4 anni e mezzo in classe regina e 76 vittorie. Quest'anno sembra imbattibile; se tanto mi da tanto a 28 anni si può ritirare e dare del poveretto ad Ago...
Comunque torniamo a noi, e prima della solita "routine" fatemi dire una cosa: svejeteeeeeee!!!!!!!!!!!!!!

Fatte le doverose presentazioni passerei al dunque: Bello, bello, e ancora bello.
Questo circuito del Sachsenring, mi piace. Corto e tortuoso, senza tregua , sempre impiccati; non si fa tempo ad aprire il gas che già siamo sui freni. Poi tutto in saliscendi, una similitudine davvero notevole a Laguna (un bacio a Marilyn) come le due curve prima della omega curve, leggermente in "cavatappi style"
Non per niente qui il nostro "faccia da soap opera" Nicky Hayden ci ha piantato una bella pole, di fianco a Sete, Alex,
Vale, Macio e Maxxe. Pronti via, autoscontri prima curva 2 kawasaki in terra. Malimortacci che facevano fare filotto!!

La gara prende una bella piega al primo giro con un Nicky che si invola, il Vale dietro e Alex a ruota.
Gibe dietro, non ci sta a fare il gregario anche qui; qui che l'anno scorso ha fatto il servizietto a Vale chiudendogli tutte le porte e andando a vincere; ...che questa sia la gara del riscatto per l'ispanico? Vedremo.

Stonc!!!!!! Troy fuori !! Striiiiiiiiiiiiiiiiscia e appoggia la gialla Honda. Bye Bye gara finita. Il terzetto di testa, Nicky, Vale, Alex si diverte e puro stile 125 si pungolano si fanno vedere si divertono. Bello il circuito che lo permette.
O no... ancora bandiera rossa? Come la 125, ma cosa succede qui? Adesso vedo un replay da brivido e Hopkins tira una 'pigna' con la sua Suzuki che sembra davvero gli abbia detto: e adesso vola!!! Infatti la paura è tanta; Hopkins si spiattella in terra di schiena con violenza ma per fortuna dopo poco è gia li in piedi e si muove: paura, brivido.
Sono tutti eroi, dal primo all'ultimo. Ripeto.
Che bravi. Forza tra un pochino si torna in bagarre. Gara interrotta che riprenderà con la griglia fatta al giro precedente. Quindi nuova griglia che sarà: Nicky, Vale, Alex, Sete, Macio, Capirex, Colino, ....xxee, Nakano etcetcetcetc..

Ribadisco: ....svejeteeeee!!!!!!!!!!!

A rieccoci: pronti viaaaaaaaaa!!!! Allora proprio ci ha preso gusto: Faccia da soap opera Nicky è ancora partito a bomba e non ha l'intenzione di lasciare il primo posto. Vale dietro, Sete a distanza di una ruota forse meno. Le moto ballano, scodano, e Sete infila il rivale, secondo; sembra potere allungare e va cercare Nicky. Cambio di inquadratura, non ci siamo accorti di nulla ma il siluro blu ha infilato Nicky e pure l'altro blu...
Vale, Sete, Nicky, Alex, Max, Capirex.
Sembra un gruppo omogeneo, anche se i primi 3 sembrano avere un " qualcosina" in più da spendere.

Eccoci qui, Sete si riprende di "carattere" la prima posizione, non ci sta proprio a fare ancora il gregario, l'eterno secondo. Il commentario in inglese mi esalta; i due speaker di Eurosport godono, chiunque ci sia in pista e in qualsiasi posizione. Siamo solo al 3 giro della seconda "gara" e sono tutti li che se le danno di santa ragione nemmeno fossimo all'ultimo giro.
Ops, acc, altra tombola per Carlos; Checa ha deciso che questo decisamente non è il suo circuito.
Gara finita. Capirex sembra reggere il ritmo e si fa vedere dietro Maxxe, unico vessillo del team Ducati ufficiale.
Gli altri sembrano allungare in maniera decisa. Ma poi a ben vedere sono tutti li. Metà della seconda partenza ancora tutti e tre li davanti.
Si studiano! Fanno i giochini per capire i reciproci punti deboli ma nessuno sembra intenzionato a scoprire le proprie carte.
Ripeto bel circuito, forse piccolino per la moto gp, ma circuito da fisico, qui la preparazione atletica fa un punto a favore; senza respiro. Righe nere, strisciate, Nicky comincia ad essere stufo di stare dietro a "sniffarsi" i gas di scarico del Vale. Mancano 12 giri alla fine, mezza gara, rettifilo, lo ho appena detto.
La potenza del motore ufficiale HRC letteralmente svernicia la pur ottima M1 del Vale, ma la Honda si sa, ne ha da vendere; Nicky passa il Vale.
Nel mirino ora c'è il Sete. Fisarmonica. Elastico, chiamatelo come volete, in 6 sono tutti li.
Due macro gruppi divisi da un niente: Sete, Nicky, Vale, letteralmente gomma a gomma; un paio di decimi dietro Alex, Max, Shinia.
Chi nella prima parte del circuito chi nella seconda, ognuno di questi ha la chance di fare il colpaccio e infilarsi sul podio.



8 giri alla fine sembra che il Sete riesca ad infilare qualche decimo di secondo tra lui e il gruppo dei mastini inseguitori, che non volgiono mollare la preda.
Cominicamo ad avvicinarci alla zona " cesarini/valentini" e non sbaglio di molto, purtroppo, attorno a 6 giri dalla fine qualcuno deve avere pensato, quello la sta andandosene un po troppo lontano per i miei gusti, ed infila un "lagunare" (ricordate la battutona eh???) come un pollo allo spiedo.
E poi (cacchio!)... allunga verso il fuggitivo. Una botta di vita, e sembra che il nostro "uomo ombra" Maxxe si fa vedere dietro Alex, e guarda un pò, a 3 giri dalla fine lo infila.
Vabbè ok 4 è meglio di tre? Anche se, "tu is megl che one" si dai, ma chi ci crede? Vaglielo a chiedere al Vale o a Sete. Comincia il balletto del lavoro di pressione psicologica. E' un lavoro di fino, si parte con lo scalpello grosso, arrivando all'interno delle curve a 300 all'ora e il Sete sente l'onda d'urto arrivare e suda. Comincia a sentirselo addosso.
Poi si usa lo scalpellino e ci si avvicina a distanza di telecamera on board, quasi a strappargliela con la ruota davanti. Si devono chiudere tutte le porte, ormai e' l'ultimo giro, lo ha gia fatto l'anno scorso, rettifilo, a bomba...
....No, cacchio la pressione scoppia, Sete va laaaaaaaaaaaaargo, cazzarola no, si è fatto colpire dalla mina psicologica e fa un regalo enorme all'odiato rivale.

Si infila come una lama calda nel burro e tranquillamente si prende il primo posto con una facilità disarmante. Quando non vince di supremazia, gli fanno i regali.
Purtroppo per noi,i miti, sono baciati dalla dea bendata. Sarà ceca la fortuna, ma qui mi sa che tifa giallo.

E finisce cosi:
1 Vale in 35 minuti 4 secondi 434 millesimi
2 Sete
3 Nicky
4 Maxxe
5 Alex
6 Shinjia
7 Macio
8 Colino
9 Capirex
10 Makoto
11 Junior
12 Toni , manero, Elias
13 Ruben
14 Robbi Rolfo
15 Il Batta

A tutti a fra 3 settimane, con BRNO, che sembra un codice fiscale e a tutti Buone Ferie.
Vi amo tutti e mi raccomdando tornate tutti interi e belli neri.
Alby


Stampa